La Mens Sana vince il derby imponendosi per 90-78 contro la Stosa Virtus. Dopo un primo tempo molto combattuto, concluso con un leggero vantaggio per gli ospiti, i biancoverdi hanno alzato le percentuali nel secondo tempo, non lasciando più spazio alla rimonta rossoblu.
L’avvio di gara è di marca Mens Sana, con i padroni di casa che trovano subito ritmo e idee offensive, portandosi sull’11-4 e costringendo coach Evangelisti al timeout. Al rientro, la Virtus alza l’aggressività difensiva e torna a contatto con i canestri di Gianoli, ma i biancoverdi scappano ancora trascinati da Perin. La reazione virtussina arriva sul finire del quarto, con la tripla di Braccagni e il canestro in contropiede di Morciano che chiudono la prima frazione sul 24-20.
Il secondo quarto vede un’altalena di emozioni. Nella prima metà la Virtus subisce la vena offensiva dei padroni di casa che, grazie ai canestri di Nepi e Belli, si portano in doppia cifra di vantaggio (33-23). A tenere viva la Stosa è Braccagni. La reazione virtussina, però, non tarda ad arrivare: un fortino difensivo innalzato nella seconda metà costruisce un parziale di 8-0 firmato Morciano e Calvellini, impattando a quota 43. Dopo la schiacciata di Jokic che vale il nuovo vantaggio Mens Sana, è ancora Calvellini a segnare sulla sirena la tripla da lontanissimo che manda la Virtus al riposo in vantaggio per 45-46.
Una tripla di Braccagni apre il terzo quarto, dando alla Virtus il massimo vantaggio. La reazione dei biancoverdi è immediata e il vantaggio torna a cambiare padrone. Le squadre procedono di pari passo finché a sparigliare ci pensa il mensanino Belli con due triple che danno ai padroni di casa il +6. La Stosa rimane a contatto, ma nell’ultimo possesso subisce ancora una tripla del solito Belli che chiude i conti nel terzo quarto sul 67-60.
Nell’ultima frazione, raggiunta la doppia cifra di vantaggio, la Mens Sana gestisce il ritmo. La Virtus prova a rientrare, ma la fatica nel trovare buone soluzioni offensive non permette ai rossoblu di tornare a contatto. Al PalaEstra il derby si chiude sul punteggio di 90-78 in favore della Mens Sana.
Domani, lunedì 3 novembre, alle 21.30 la partita verrà trasmessa in differita su Siena Tv.