RISULTATO 1-3
Valentino Mazzola: Fontanelli; Rocchetti, Vecchiarelli, Campatelli (Taflaj 13’ St), Iacoponi (cap.); Bonechi, Zanaj, Camilli; Geraci (Turillazzi 38’ St), Bouhamed (Fiaschi 33’ St), Borri. A disp. Masiero, Ghiozzi Pasqualetti, Zeppi, Forconi, Papi, Leonardi. All. Giacomo Pappalardo
Castelnuovo Vomano: Caputo; Sanchen Montilla, Cichella, Cappelletti; Maroto Maqueda (Ortiz Lopez 37’ St), Tomas Caleir, Rufo (Olivi 40’ St), Lugo Martinez (Giammarinaro 30’ St); Piscopeiello, Caparros Ruiz, Valiente (cap.) (Lopez 45+5’ St). A disp. Grilli, Orsini, Espinar Vallejo, Farias, Pettinella. All. Francesco Del Zotti
ARBITRO: Zamagna (Saronno) Assistenti: Manno (Milano), Valdivia Hueda (Milano) IV Ufficiale: Spagnoli (Tivoli)
MARCATORI: Cichella 4’ St (C); Valiente 18’ St (C); Rocchetti 23’ St (M); Maroto 33’ St (C);
AMMONITI: Caparros 4’ Pt (C); Sanchen 15’ St (C); Taflaj 15’ St (M); Zanaj 20’ St (M); Cichella 32’ St (C); Fiaschi 38’ St (M); Valiente 45+3’ St (C)
CRONACA
Finisce con una sconfitta la stagione del Valentino Mazzola, costretto a cedere 1-3 contro il Castelnuovo Vomano nella semifinale di ritorno dei playoff nazionali di Eccellenza. I biancocelesti erano chiamati ad una grande partita, dato che all’andata il punteggio finale era stato di 2-1 per la squadra abruzzese. L’approccio alla partita della squadra di Ghizzani (non in panchina perché squalificato) è quello giusto e nella prima frazione tiene sempre in mano il pallino del gioco. La prima occasione del match è già al quarto minuto, Caparros commette un fallo che gli costa il giallo e concede una punizione da buona posizione ai biancocelesti: sulla palla va Camilli che sul secondo palo vede il movimento di Campatelli ma il numero 4 manca di poco l’appuntamento con la sfera.
Occasione simile dopo pochi minuti a disposizione del Castelnuovo Vomano, Campatelli questa volta è decisivo in difesa deviando sopra la traversa. Al 26esimo altra buona chance per il Mazzola con Vecchiarelli che ha spazio per calciare dal limite dell’area di rigore ma colpisce male.
Subito dopo sfiorano ancora il gol i biancocelesti con il destro di Bouhamed che va fuori, sull’esterno della rete. Sempre il Mazzola resta in avanti con un cross insidioso in mezzo, Caparros arriva appena in tempo per impedire a Geraci di spingere in porta. Nella ripresa, però, arriva la doccia fredda: al termine di una mischia in area di rigore, in seguito ad un calcio di punizione, Cichella riesce in qualche modo a superare Fontanelli per il vantaggio. Gli ospiti raddoppiano subito dopo al termine di un’azione insistita, Valiente, dopo aver fallito una prima chance, alla fine arriva a spingere di testa la rete dello 0-2. I biancocelesti non mollano e accorciano con l’inserimento di Rocchetti. A mettere la parola fine sulla stagione del Mazzola è Maroto che, al 33esimo della ripresa, anticipa Iacoponi e Fontanelli e segna l’1-3 finale. L’ultimo brivido della partita è un bel colpo di testa di Borri, la sfera sembra varcare la linea dopo aver toccato la traversa ma non secondo il direttore di gara. I biancocelesti escono a testa alta da questa lunga stagione, a giocarsi la finale per andare in Serie D saranno gli abruzzesi del Castelnuovo Vomano.