Caso Rossi, il 24 la discussione sull'istituzione della commissione d'inchiesta

Giovedì 24 è in programma alla commissione finanze della Camera l'esame per l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi

Di Redazione | 21 Settembre 2020 alle 9:24

Caso Rossi, il 24 la discussione sull'istituzione della commissione d'inchiesta

È fissata per giovedì 24 la discussione in sede di commissione finanze alla Camera sulla proposta di legge di una commissione di inchiesta sulla morte di David Rossi, proposta da Walter Rizzetto (Fratelli d’Italia).

Lo si evince dal calendario ufficiale dei lavori delle commissioni della Camera 21-26 settembre. Giovedì 24 infatti è in programma “l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (esame Doc. XXII, n. 37 Rizzetto – Rel. Osnato)”.

“La proposta in esame – come si legge nel dossier presentato a richiesta della commissione – intende istituire una Commissione parlamentare di inchiesta con il compito di accertare e ricostruire le circostanze che hanno determinato la morte di David Rossi.
Come emerge dalla relazione illustrativa, il 6 marzo del 2013 David Rossi, responsabile dell’area comunicazione del Monte dei Paschi di Siena (MPS), è stato trovato senza vita dopo essere precipitato dalla finestra del proprio ufficio nella sede storica della banca di Rocca Salimbeni”.

“Alla Commissione – si evidenzia – sono attribuiti i seguenti compiti:
a. ricostruire in maniera puntuale i fatti, le cause e i motivi che portarono alla caduta di David Rossi dalla finestra del proprio ufficio nella sede del Monte dei Paschi di Siena di Rocca Salimbeni e le eventuali responsabilità di terzi;
b. esaminare e valutare il materiale raccolto dalle inchieste giornalistiche sulla morte di David Rossi e indagare sulle vicende a lui collegate, come denunciate e rese pubbliche attraverso le medesime inchieste;
c. esaminare la compiutezza e l’efficacia dell’attività investigativa, anche valutando se vi siano state eventuali inadempienze o ritardi nella direzione e nello svolgimento di essa”.



Articoli correlati