Castelnuovo Berardenga: Premio Calici di Stelle, parata di attori e vip per l’evento mondano dell’estate nel Chianti

Il 6 e 7 agosto i grandi nomi dello spettacolo nel Chianti senese: due giorni anche di vino e arte

Mancano meno di due settimane all’appuntano più esclusivo dell’estate in Toscana, il Premio Stelle dello Spettacolo, per Calici di Stelle, nel suggestivo scenario del Chianti Senese, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Intanto è partita la corsa all’ultimo invito tra vip e autorità, mentre gli organizzatori mantengono il più stretto riservo su chi ha già confermato la presenza alla cena di gala di venerdì 6, presso la cantina Vas – Tattoni di Villa a Sesta, come tra il pubblico della sera suggestivo, sabato 7 agosto, per la Musical Night in piazza Marconi a Castelnuovo, nel corso della quale saranno consegnati i prestigiosi riconoscimenti agli artisti, un premio unico nel suo genere, che unisce arte, spettacolo dal vivo e vino, abbinando le caratteristiche umane e tecniche di ciascun premiato a quelle organolettiche del prezioso nettare, per ciascuno dunque un vino appositamente selezionato da un sommelier.

Questa edizione, prodotta da Laura Cellerini per Altrove Teatro e Casale Rosennano, in collaborazione con Comune di Castelnuovo Berardenga e col Patrocinio della Regione Toscana, vedrà salire sul palco la cantautrice Mariella Nava, la poetessa delle note, per ricevere il Premio alla carriera per la Musica, l’attrice Margherita Fumero, per il Teatro, la chansonnier Donatella Alamprese, diva internazionale, italo argentina, del tango e della canzone d’autore, Marco Simeoli, star della commedia musicale e allievo di Gigi Proietti, a cui insieme alla collega Francesca Nunzi dedicherà anche un omaggio, e ancora le giovani rivelazioni del musical made in Italy “Le Signorine”, trio vocale composto da Claudia Cecchini, Lucia Agostini e Benedetta Nistri, Antonio Lanza e il doppiatore e attore Simone Marzola, il tutto sotto l’attenta regia e conduzione del direttore artistico, l’attore Marco Predieri, che sarà affiancato da Maria Rita Scibetta e dalla direttrice musicale Eleonora Beddini.

“Sarà un’edizione molto vivace – racconta Predieri – sia per il livello degli artisti che per la voglia di rinascita del nostro settore, pur ancore nelle difficoltà attuali. Ovviamente tutto avverrà nel pieno rispetto delle norme e in sicurezza, artisti e pubblico saranno controllati e tutelati, per poter vivere questa due giorni in totale serenità. Lo scopo della manifestazione è premiare e sostenere le eccellenze, sia intese come i lavoratori dello spettacolo dal vivo, non solo gli artisti ma anche tutti coloro che stanno dietro le quinte di uno spettacolo, che come beni naturali e storici del territorio con la sua preziosa produzione artigianale ed enogastronomica.

In questo senso sono molti gli appuntamenti collaterali ai due momenti principali, per coinvolgere il paesaggio ad ampio raggio e riportare anche un turismo di qualità in questo bellissimo angolo d’Italia”. La prima sera, oltre alla cena di gala, alla quale insieme ai protagonisti sono attesi ospiti vip e autorità, con tanto di red carpet e foto di rito, andrà in scena il concerto spettacolo “Un caffè con i cantautori” del trio vocale “Le Signorine”, mentre sabato 7 il centro di Castelnuovo Berardenga si accenderà di un suggestivo spettacolo di luci e musica, animato dall’arte di tutti gli artisti premiati e di altri performers. Anche in questo caso nel pubblico non mancheranno vip e autorità. Ed è già corsa all’invito! La manifestazione nel suo complesso è aperta al pubblico, anche se con numeri ovviamente contingentati. Pochi i posti rimasti, a 70 euro, per partecipare sia alla cena di gala che allo spettacolo del giorno successivo, mentre per la sola serata del 7 agosto il biglietto è di 20 euro a persona. Infoline e prenotazioni al numero 340.2533065.