Centria presenta il Bilancio Previsionale 2025-2029: 260 milioni di investimenti per innovare la rete gas

Una parte significativa del piano riguarda il territorio senese: sono 51,4 milioni di euro gli investimenti previsti tra il 2025 e il 2029

Di Lorenzo Agnelli | 17 Maggio 2025 alle 11:00

È stato presentato il Bilancio previsionale di investimenti 2025-2029 di Centria, la società di distribuzione del gas del Gruppo Estra, che prevede un importante piano di sviluppo e innovazione delle infrastrutture.

A illustrarne i dettagli è stato Matteo Camoni, Responsabile Tariffe di Centria: “Noi guardiamo al futuro. Siamo stati supportati dalla nostra capogruppo, che ha approvato il Piano Industriale più ambizioso e ampio di sempre. Sono previsti 260 milioni di euro di investimenti in cinque anni, con un focus sulla realizzazione di nuove reti per meccanizzare i territori, ma soprattutto sull’efficientamento dell’infrastruttura esistente. Vogliamo rendere la rete un vettore strategico per l’innovazione tecnologica e la sostenibilità, abilitandola all’utilizzo dei nuovi gas rinnovabili che saranno immessi nel sistema di distribuzione”.

Una parte significativa del piano riguarda il territorio senese: sono 51,4 milioni di euro gli investimenti previsti tra il 2025 e il 2029. Per il solo anno 2025, Centria ha in programma 10,4 milioni di euro di investimenti, destinati a estensioni di rete, realizzazione di nuovi impianti, introduzione di tecnologie di misura e interventi per l’innovazione.

“Dei 260 milioni complessivi – prosegue Camoni – ben 52 milioni sono destinati all’area senese, che comprende il Comune di Siena e gli altri Comuni della provincia. Uno sforzo importante per essere sempre più vicini agli utenti e ai cittadini del territorio, con l’obiettivo di offrire un servizio sempre più efficiente e performante.”

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati