Inchiesta Mps. Marras (Pd): “Noi vogliamo verità, M5S strumentalizza”

Marras: “Abbiamo fornito un ulteriore elenco di persone da ascoltare”

Leonardo Marras, capogruppo Pd in Consiglio regionale e vicepresidente commissione d’inchiesta Mps, interviene sul lavoro della commissione e sulle dichiarazioni rilasciate da Giannarelli (M5S) all’indomani delle ultime audizioni.

“La commissione sta portando avanti un lavoro rigoroso per ricostruire una vicenda molto complessa che, non scordiamocelo, ha riguardato la principale azienda della Toscana, nonché uno dei principali gruppi bancari d’Italia” spiega Leonardo Marras.

Il Partito Democratico si è da subito reso disponibile per portare avanti i lavori ed anzi ci siamo adoperati per far sì che emergesse un quadro degli interlocutori quanto più rappresentativo e qualificato possibile. L’intento del Movimento 5 Stelle, invece – prosegue Marras – è stato, fin dall’inizio, soltanto strumentale contro il Pd. Il lavoro serio che tutti, compresi i pentastellati, siamo chiamati a svolgere dentro alle istituzioni sta dimostrando l’esatto contrario delle tesi che loro millantano. La Regione ha sempre avuto relazioni corrette e chiare con questa vicenda che resta, ad oggi, un grande scandalo dai contorni ancora opachi, tanto che il Pd ha fornito una lista aggiuntiva di personalità in qualche modo legate, anche del nostro stesso partito, da inserire nel calendario delle audizioni della commissione. Siamo convinti che, accanto all’indispensabile lavoro della magistratura, anche la politica debba interrogarsi e farsi un’idea di quanto avvenuto per il bene di Siena e della Toscana.

E’ ancora presto per fare valutazioni approfondite su quanto emerso da questa prima fase di audizioni, ma di sicuro mi ha colpito molto un tratto comune a molte delle dichiarazioni dei soggetti sentiti, ovvero un clima generale “di sistema” come ci ha detto qualcuno, che dal di fuori della Toscana ha in qualche modo spinto affinché MPS facesse il grande salto nell’epoca delle fusioni bancarie degli anni 2006-2007. Un aspetto sul quale sarà interessante acquisire ancora elementi utili ai nostri lavori.

Errebian
All Clean Sanex
Estra
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due