Covid, D'Urso: "Da aprile chiuderanno gli hub vaccinali della provincia"

Il direttore sanitario della Asl Tse: "La lotta al Covid prosegue, ma cambieranno alcune modalità"

Di Redazione | 26 Marzo 2022 alle 9:30

La lotta contro il Covid-19 non è terminata ma dalla fine di marzo inizia nuova fase. A partire da aprile infatti tutti gli hub vaccinali in provincia di Siena chiuderanno i battenti e la somministrazione sarà gestita solamente dal centro Asl di Ruffolo e, solo se necessario, anche dalla sede distrettuale di Pian d’Ovile. Un cambiamento importante, dato che gli hub vaccinali sono stati una costante dall’inizio del 2021.

“La lotta al Covid prosegue – dice Antonio D’Urso, direttore sanitario della Asl Toscana sud est -, cambieranno alcune modalità. Gli hub principali chiuderanno, le attività vaccinali rientreranno nelle sedi istituzionali. Si tratta di considerare questa ‘esperienza’ un’esperienza straordinaria e di far rientrare le attività, che continueremo a fare, nelle attività ordinarie. La capacità nostra, ed evidentemente funzione, della richiesta che avremo in base allo sviluppo dell’epidemia”.

Siena continua a far registrare circa 500 nuovi positivi al Covid al giorno, e i pazienti ricoverati alle scotte sono 71. Purtroppo, anche ieri per il terzo giorno consecutivo, dal policlinico senese è stata data notizia di un nuovo decesso.

L’Asl Toscana sud est sta riorganizzando l’offerta vaccinale anti Covid-19. Le vaccinazioni proseguiranno nelle sedi vaccinali del Dipartimento di Prevenzione. Non solo, la campagna continuerà tramite le farmacie comunali e private aderenti, le associazioni di volontariato partecipanti, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. Proprio per questo, per la prossima settimana il direttore sanitario Simona Dei ha in programma incontri con i rappresentanti dell’associazionismo e delle farmacie. Allo stesso modo, tramite i comitati consultivi aziendali, saranno sensibilizzati i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta.

Per quanto riguarda direttamente l’Asl Toscana sud est, le sedi vaccinali che proseguiranno la campagna vaccinale anti Covid-19 sono:

Siena
Centro vaccinale del Ruffolo (Siena)
Distretto di Poggibonsi – Via della Costituzione
Ospedale di Nottola
Distretto di Abbadia San Salvatore – Via Cerbini

Grosseto
Centro vaccinale di villa Pizzetti (Grosseto)
Ospedale di Orbetello

Arezzo
Sede di Ceciliano
Centro vaccinale di Viale Cittadini (Arezzo)
Distretto di Bibbiena – Via Colombaia
Distretto di Montevarchi – Via Pogdora
Distretto di San Sepolcro – Via Santi di Tito
Casa della Salute di Camucia

Per prenotare la vaccinazione è necessario verificare le disponibilità sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it



Articoli correlati