Domani l'estrazione delle contrade per il Palio di luglio: c'è posto per sei

Valdimontone, Istrice, Leocorno e Lupa corrono di diritto

Di Redazione | 28 Maggio 2022 alle 10:00

Domani l'estrazione delle contrade per il Palio di luglio: c'è posto per sei

L’ultima domenica di maggio, a Siena, non è mai una giornata normale, perchè con l’estrazione delle contrade si consumano le sorti del Palio di luglio, si decide il lotto delle 10 che andranno al canape e potranno sognare. Dopo due anni di astinenza, quello di domani sarà un appuntamento storico, per il quale ci si aspetta la Piazza piena di gente, tra contradaioli e semplici amanti del Palio.

Torna infatti, dopo questi lunghi anni di pandemia, la tanto attesa estrazione delle contrade per la carriera di Provenzano. E si svolgerà senza restrizioni o contingentamenti. Alle 19 le chiarine si affacceranno di nuovo alle trifore di Palazzo Pubblico e ed il loro squillo annuncerà l’inizio delle operazioni dell’estrazione, in una versione “monstre” con ben sei Contrade da tirare fuori dall’urna, viste le squalifiche di Nicchio, Oca e Tartuca. Quelle che andranno ad unirsi a Valdimontone, Istrice, Leocorno e Lupa, che corrono di diritto.

Sarà un momento emozionante e straordinario che però in qualche modo riporta tutto alla normalità, alla consueta estate senese scandita dai ritmi e dagli appuntamenti legati al Palio. In Piazza del Campo, ad attendere l’esito dell’estrazione, sono attesi quasi ventimila senesi, si prevede una conchiglia gremitissima e si tornerà finalmente a respirare la vera aria di Palio, che a Siena per oltre due anni è mancata in modo incondizionato.

Come tornerà di nuovo quella vibrazione, che fa venire la pelle d’oca insieme al boato della Piazza, quando spunteranno, una dopo l’altra, le sei bandiere alle trifore di Palazzo Pubblico.



Articoli correlati