Due giorni di concerti all’istituto Rinaldo Franci

L’Istituto Rinaldo Franci festeggia la musica con due giorni di concerti e performance dal vivo

Un arcobaleno di note per l’Istituto Franci di Siena. Lunedì 20 e martedì 21 giugno il conservatorio senese partecipa alla quarta edizione di “Toscana Arcobaleno d’estate”, con una due giorni di eventi, concerti e perfomance speciali in istituto, nei luoghi più belli della città e per le vie del centro storico. I giovani talenti del Franci si preparano a “invadere” la città con una lunga maratona di musica e un ricco programma eventi per celebrare l’edizione 2016 della “Festa della Musica”. Una programmazione che coinvolgerà quasi 200 musicisti, che si esibiranno in ben sei location diverse della città, sorprendendo cittadini e turisti con flash mob, “passeggiate di note”, performance di “Body percussion” e “Beat box” nelle vie principali del centro storico.
Anteprima lunedì 20 giugno con la performance del Franci OperaLab . L’edizione 2016 della “Festa della Musica” si aprirà lunedì 20 giugno, alle ore 18 e alle ore 21 nel Saloncino dei Concerti dell’Accademia Musicale Chigiana, con lo speciale evento “Aspettando la festa”: concerto del Franci OperaLab, che presenta il dittico “Erighetta e Don Chilone” tratto dal “Don Chisciotte”, a cura di Laura Polverelli, per la regia di Paolo Miccichè e concertazione di Ottaviano Tenerani.
“Musica dentro il Franci” martedì 21 giugno. Per dare il ben benvenuto all’estate, martedì 21 giugno, la musica sarà protagonista della lunga festa di note condita dal talento e dalla passione dei giovani studenti e dei docenti del Franci. Si parte alle ore 15 con “Musica dentro il Franci”: sei ore di esibizioni non stop nei locali dell’Istituto in Piazza Sant’Agostino, dove i giovani musicisti e gli studenti delle scuole di musica convenzionate delle città e delle province di Siena, Grosseto, Firenze e Prato si esibiranno sulle note dei grandi classici del repertorio internazionale. Musica classica e non solo, perché l’edizione 2016 della “Festa della Musica” si arricchisce con l’installazione di musica elettronica “Orizzonte Contemporaneo” a cura di Gianluca Ulivelli e Federico Costanza. Per l’occasione lo storico istituto senese si trasformerà in una vera e propria “scatola sonora”, dove sarà possibile scegliere opere di musica elettronica dai grandi compositori del secolo scorso, come Maderna, Nono, Stockhausen, Ligeti, Berio, fino ad arrivare a opere di recente produzione. Spazio, infine, anche ad alcune brevi opere prodotte dagli studenti durante i corsi di Musica Informatica.
I concerti per la città per dare il benvenuto alla “Bella stagione”. L’edizione 2016 della Festa della Musica proseguirà per tutto il pomeriggio in alcuni tra i luoghi più suggestivi della città. Alle ore 17 dal Loggiato del Complesso “Tolomei”, a Prato Sant’Agostino, partirà la performance “Let’s Start!: Body percussion, BeatBox”: progetto che studia il suono naturale delle percussioni delle mani sul corpo, a cura di Sergio Odori e Alexis Sorba. Una performance che vedrà protagonisti gli studenti del Franci impegnati in una divertente e coinvolgente “passeggiata” per le vie del centro storico senese. Alle ore 17.15 e alle ore 17.30 esibizione nel loggiato un gruppo di percussioni etniche e un ensemble di fisarmoniche, formati da allievi di due scuole convenzionate con l’Istituto. Alle ore 21 e fino alle ore 23, sempre il loggiato a Sant’Agostino, farà da cornice ai “Cori senesi in festa” in compagnia dell’Unione Corale Senese, dei Polifonici senesi e de “La Spennacchiera”. Alle ore 16 la Biblioteca degli Intronati, di via della Sapienza, accoglierà i concerti dedicati a Bach, Scarlatti, Beethoven e Claude Debussy. Alle ore 16.30 il testimone musicale passerà alla Sala del Mappamondo che ospiterà il viaggio tra Ottocento e Novecento, sulle note della viola e del piano per le composizioni di Fryderyk Chopin e Franz Liszt. In occasione della Festa della Musica 2016 si apriranno anche le porte della Chiesa della Madonna delle Nevi che dalle ore 17.45 accoglierà l’evento “Flautato in BeatBox”.
Per conoscere il calendario completo degli eventi è possibile consultare il sito www.istitutofranci.com, seguire la Pagina Facebook Istituto Franci e il Profilo Twitter @RinaldoFranci.
StudentiFranci_festaMusica2 FestaMusica_Siena festaMusicaFranci3 Musicisti_Franci1 SalaPianofortiStorici_Franci StudentiFranci_festaMusica1
Errebian
Estra
Electronic Flare
All Clean Sanex
Terre Cablate
Centro Farc
Europa Due
Siena Bureau