Emma Villas Siena fa suo il match contro la Monini Spoleto

Di Redazione | 4 Marzo 2018 alle 21:45

Emma Villas Siena fa suo il match contro la Monini Spoleto

Biancoblù che dominano 3-1 sugli storici avversari della Monini Spoleto

 

Soffre più del dovuto l’Emma Villas Siena per piegare la Monini Spoleto, sicuramente molto patos in campovisto che si tratta dell’ottavo match tra le due compagini negli ultimi due anni del campionato di Serie A2. Adesso però Siena si conquista la parità di successi (4-4), soprattutto dopo che lo scorso anno sono stati proprio gli spoletini a infrangere il sogno Superlega ai playoff. Ma quello era il passato e adesso, i tre punti,  fanno bene soprattutto alla classifica.  Siena si conquista, infatti,  il quarto posto insieme a Tuscania, reduce dalla sconfitta contro la Ceramica Scarabeo Roma.

Coach Cichello inserisce Fabroni in regia con in diagonale Boswinkel, libero Andrea giovi, di centro Spadavecchia e Melo, di banda Vedovotto e Fedrizzi. Oltre la rete Monti inserisce Corvetta in regia con in diagonale Raic, Bertoli e Galliani di banda,  centrali Zamagni e Cubito, libero Bari.

Un match particolare, perché già dal primo set si vede l’agitazione nella metà campo senese che sbaglia tantissimi sevizi, ben 10 nel primo set, nonostante però l’altissima quantità di errori, Siena gioca molto meglio, sia in attacco che in ricezione, trascinata da un super Fedrizzi con 10 punti e il 90% in attacco. Set terminato 27-25.

Secondo set, più equilibrato nella prima parte, dove continuano gli errori al servizio, probabilmente una scelta tecnica per creare problemi alla ricezione avversaria, ma il solito Fedrizzi con 6 punti, Boswinkel con 5 punti e Alisson Melo con 3 punti, danno lo strappo e portano alla vittoria i biancoblu 25-19.

Anche il terzo set si apre sul filo dell’equilibrio. Vedovotto e Fedrizzi si mettono ancora in mostra, anche se sono ancora presenti molti errori al servizio. Fabroni gioca molto le sue bande, ma anche Boswinel quando è cercato risponde presente. In questo parziale, inoltre, Cichello inserisce Bargi, al posto della Emma Villas Siena. Sul 17-17, Siena tiene testa ma Spoleto non molla e si porta avanti di due lunghezze. Ma Fabroni e compagni provano a rimanere attaccati ad ogni punto, ma non basta. Bertoli si prende il 21-24 e il set termina 22-25.

Quarto set che inizia con alcuni errori dei biancoblu, da parte di Bargi e di Fabroni danno subito il break 1-3 a Spoleto. Ma c’è subito la reazione senese con un ottimo Boswinkel che riesce ad alternare attacchi potenti a giocate d’astuzia e soprattutto con Fedrizzi con ben due ace diretti che portano l’Emma Villas sul 9-5. Un contro break spoletino fa ridurre il vantaggio senese sul 10-9, che obbliga coach Cichello a chiamare un time out. Un video-check richiesto da Cichello scongiura la parità e porta i senesi a +2 sul 14-12.  Dopo un bellissimo colpo di Boswinkel Cichello fa il consueto doppio cambio con Di Tommaso e Graziani. Un attacco altissimo di Vedovotto sulle mani del muro di Spoleto fa scaldare il pubblico del PalaEstra e fa sperare nella chiusura del match portando i senesi sul 18-15. Sul 19-16 ancora doppio cambio Fabroni-Graziani e Boswinkel-Di Tommaso per sfruttare ancora l’attacco a tre e dà subito gli effetti desiderati con un ace e un mezzo ace di Farboni, 21-16 adesso il punteggio. Due salvataggi miracolosi di Fabroni e Boswinkel fanno volare l’Emma Villas sul 24-20 con la spinta calorosa del pubblico. Finisce poi sul 25-20 con un errore di Bertoli.

Lorenzo Agnelli



Articoli correlati