Fantini e cavalli, i risultati delle corse. Non corre il palio di Bomarzo

Fine settimane di corse con fantini e cavalli senesi. Non si corre a Bomarzo

Cinque corse combattute, una buona cornice di pubblico (fra cui i “nonnini” del Campansi e di Caccialupi), anche una brutta caduta nell’ultima competizione. Questo il bilancio della terza riunione di corse a pelo a Pian delle Fornaci, che ha registrato due vittorie di un Andrea Mari apparso in gran forma, oltre a quelle di Michele Uccheddu, Gianluca Mureddu e Simone Mereu. Nella quinta corsa brutta caduta di Alessandro Chiti su La Via da Clodia: il fantino, trasportato in ambulanza al pronto soccorso, ha riportato un trauma alla spalla. Prossimo appuntamento a Pian delle Fornaci il primo maggio per la quarta e ultima riunione di corse a pelo all’interno del rinnovato impianto senese.

Le corse di Pian delle Fornaci sono riprese e trasmesse in esclusiva da Siena Tv, lunedì 18 aprile alle ore 14,15 e 17,15, martedì 19 aprile alle ore 23, e sul sito www.radiosienatv.it.

Domenica si sono svolte anche le corse a Legnano. Presenti molti big senesi. Giovanni Atzeni ha vinto la finale del Memorial Michele La Rocca. Secondo di un soffio su Dino Pes è giunto Giuseppe Zedde. Avvincente il Gran premio collegio dei capitani, aggiudicato con autorevolezza da Antonio Siri, insidiato solo da Valter Pusceddu, secondo. Terzo posto per Carlo Sanna. Nelle corse si sono imposti Bartoletti, Siri, Marco Bitti, Elias Mannucci e Giacomo Lo Manto.

Sempre per quanto riguarda le manifestazioni che vedono impegnati i fantini senesi, non si correrà il palio di Bomarzo del 25 aprile. L’organizzazione ha effettuato tutti i lavori che potessero mettere in sicurezza spettatori e cavalli ma non ha ottenuto il parere favorevole della commissione ministeriale ed è stata costretta a disdire lo storico appuntamento.

Martedì 19 aprile prima giornata di corse a Monticiano nell’ambito del percorso di addestramento dei cavalli da Palio. (LEGGI il programma completo). Le corse saranno trasmesse su Siena Tv mercoledì 20 aprile alle ore 17,15 e 23.

Errebian
Electronic Flare
Estra
All Clean Sanex
Terre Cablate
Centro Farc
Europa Due