Giornata di orientamento al Sarrocchi di Siena, incontro con ITS toscani

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere agli studenti la realtà degli ITS, scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post-diploma

Di Redazione | 8 Maggio 2024 alle 15:00

Gli Its, acronimo di Istituti Tecnici Superiori, fanno tappa al Tito Sarrocchi di Siena per presentare la loro offerta formativa agli studenti e alle studentesse. Ad oggi, già il 30% dei diplomati del Sarrocchi scelgono di proseguire la loro formazione in un Its, che sono percorsi della durata di due anni che si sviluppano in parallelo al sistema universitario e assicurano, per chi li frequenta, un forte legame con il mondo del lavoro.

“I nostri studenti hanno un tasso di occupabilità altissimo già da diplomati, però la loro partecipazione ai corsi degli Its è importante per le loro carriere – ha detto la dirigente scolastica del Sarrocchi, Cecilia Martinelli -. Nell’arco di due anni possono conseguire delle altissime professionalità, con un successivo inserimento nel mondo del lavoro in profili economici e professionali di alta fascia”.

L’assessore all’istruzione del comune di Siena, Lorenzo Lorè, ha aggiunto: “L’istituto Sarrocchi ha una tradizione consolidata di rapporti con le imprese e anche con gli Its. Questa scuola è un’isola felice perché ha le proprie aule aperte al mondo produttivo del territorio”.

Presente all’incontro con gli studenti e le studentesse anche Vincenzo Vespri, professore di analisi matematica presso l’Università di Firenze e consigliere scientifico del Ministro all’Istruzione Giuseppe Valditara, che ha parlato della coesistenza di Its e Università: “Una volta avevamo i diplomi universitari di tre anni che inserivano i ragazzi nel mondo del lavoro. Secondo me, gli Its saranno una versione semplificata di questi diplomi, infatti, permettono ai ragazzi di essere di più di un semplice tecnico e non precludono ad un percorso universitario parallelo o successivo. E’ una laurea ‘applicata’ come ne esistono anche in altri paesi”.



Articoli correlati