Si è svolto nel pomeriggio il Congresso comunale del partito Azione di Siena, che ha portato all’elezione del nuovo segretario cittadino: sarà Giuseppe Galasso a guidare il partito fondato da Carlo Calenda nella città del Palio in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.
Durante l’assemblea congressuale, oltre alla nomina del segretario, è stato eletto anche il nuovo direttivo comunale. Galasso succede a Giorgio Masina in un momento cruciale per la politica senese, con l’obiettivo dichiarato di avviare un percorso di rinnovamento e dialogo sul territorio.
“Ho parlato di rinnovamento, di entusiasmi, di rivitalizzazione – ha dichiarato Galasso nel suo primo intervento da segretario –. È un modo per ricercare e ricreare nuovi contatti e nuovi dialoghi anche con le forze politiche presenti a Siena. Solo attraverso il confronto e la condivisione delle attività si potranno portare risposte concrete alle esigenze della città”.
In riferimento alla frammentazione politica registrata nel 2023 – con ben otto candidati a sindaco – Galasso ha indicato chiaramente la strada da seguire: “È il momento della mediazione”, ha risposto senza esitazione, sottolineando la necessità di trovare punti d’incontro al di là degli schieramenti.
Il nuovo corso di Azione Siena si propone di superare pregiudizi e steccati ideologici, privilegiando il confronto sui contenuti: “Qualsiasi iniziativa che possa essere a beneficio della città deve essere necessariamente condivisa. Solo così un partito può davvero rappresentare la società”, ha aggiunto.
Il ruolo del nuovo direttivo sarà quindi quello di ascoltare il territorio e intercettare i bisogni reali dei cittadini, rimanendo aperti a indicazioni che arriveranno anche dal livello regionale e nazionale del partito. Con la guida di Giuseppe Galasso, Azione Siena si prepara a una nuova fase, all’insegna del dialogo, dell’apertura e della concretezza.