Giustizia paliesca, l'iter va avanti

Sono attese a breve le proposte di sanzione dell'assessore delegato, poi gli interessati avranno dieci giorni di tempo per le discolpe. Per la delibera di giunta si dovrà dunque aspettare ancora

Di Redazione | 9 Novembre 2022 alle 18:30

Il tempo stringe perché l’iter per sapere quali saranno le sanzioni per le carriere 2022 deve concludersi entro 30 novembre come previsto dal regolamento del palio, quando la giunta dovrà deliberare e quindi notificare agli interessati le sanzioni. Un percorso quello che riguardo la giustizia paliesca che è stato avviato quando a fine ottobre sono stati formulati, con apposite ordinanze dell’assessore delegato alla Giustizia paliesca Luciano Fazzi, gli addebiti di contestazione su specifici comportamenti contrari alle norme del Regolamento per il Palio.

Tra gli interessati a luglio 6 fantini, una contrada, e un proprietario di cavalli, ad agosto altri due fantini. Sette i giorni lasciati agli interessati per produrre memorie a discarico. Si attende adesso il prossimo passo che spetta quindi all’assessore delegato il quale secondo gli art 98 e 99 del regolamento del palio “presa visione degli eventuali documenti e scritti difensivi valuta, con motivata decisione, se archiviare l’addebito o proporre i provvedimenti sanzionatori che ritiene opportuni”. Proprio le proposte di sanzione, da notificare agli interessati, sono attese a breve.

Dopo la notifica di proposta questi avranno poi dieci giorni per far pervenire alla Giunta Comunale memorie difensive con eventuali allegazioni probatorie. Scaduto tale periodo la Giunta Comunale, senza la partecipazione dell’Assessore delegato, e dopo aver preso visione delle proposte di sanzione e delle eventuali memorie difensive, delibera con contestuale motivazione da notificarsi. Come dichiarato dal sindaco pochi giorni fa quindi tutto si concluderà entro i tempi previsti dal regolamento del palio, ma affinchè la questione sanzioni si chiuda definitivamente si dovrà ancora attendere alcune settimane.

Un momento molto atteso che condizionerà le carriere del 2023, un’eventuale assenza di contrade o fantini cambierebbe sicuramente la politica paliesca di questo lungo inverno appena iniziato.



Articoli correlati