HIV, una giornata di sensibilizzazione al Santa Chiara Lab di Siena in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’AIDS

 L’evento si propone di combattere lo stigma sociale delle persone affette da HIV ed offre anche momenti di testing e prevenzione

Siamo tutti sierocoinvolti. La sieropositività è una condizione che non riguarda solo le persone sieropositive, ma tutti coloro che si impegnano a combattere lo stigma sociale che pesa sulle persone HIV+. E’ questo il messaggio portato da “HIV. Combatti il virus, non le persone”, l’evento promosso dalla Regione Toscana, l’assessorato alla Pari Opportunità del Comune di Siena, il Movimento Pansessuale – Arcigay Siena, l’Università di Siena e il Santa Chiara Lab, in occasione del World AIDS Day, la Giornata mondiale per la lotta all’AIDS. Programmato per venerdì 1 dicembre dalle 17.00 presso il Santa Chiara Lab di Siena di Via Valdimontone 1, la giornata sarà un importante momento di  sensibilizzazione, informazione  ma anche testing e prevenzione sul tema dell’HIV.

Grazie alla disponibilità del prof. Andrea De Luca e degli altri medici ed infermieri del reparto di Malattie infettive delle Scotte sarà possibile effettuare il test rapido per HIV dalle ore 17.00 alle 19.00 presso lo Sportello di ascolto e prima accoglienza LGBTQIA+* del progetto “Orientiamoci alle Differenze” presso il Santa Chiara Lab in modo del tutto rapido e gratuito. Il personale medico ed i volontari del Movimento Pansessuale – Arcigay Siena saranno a disposizione per distribuire preservativi, lubrificante e materiale informativo sulla salute e sul benessere sessuale.

Alle ore 20.00 ci si sposterà quindi nell’Auditorium dove si terrà la proiezione in prima assoluta a Siena del film “120 Battiti al minuto” di Robin Campillo, un film che racconta la storia degli attivisti dell’Act Up-Paris, l’associazione francese che nei primi anni ‘90 ha rotto il silenzio generale sull’epidemia di AIDS dando un contributo fondamentale alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Seguirà un dibattito al quale interverranno la dott.ssa Tiziana Tarquini, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Siena, il Rettore dell’Università degli Studi di Siena Francesco Frati, il prof. Andrea De Luca, Direttore Malattie Infettive Policlinico Le Scotte di Siena e il Direttore del Santa Chiara Lab dott. Fiorino Iantorno. A moderare l’incontro Manuel Maffeo, coordinatore Gruppo Salute del Movimento Pansessuale – Arcigay Siena.

Estra
Electronic Flare
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due
Siena Bureau