18.3 C
Siena
giovedì, 9 Luglio 2020
Home Cronaca Goliardi senesi, omaggiati gli studenti universitari caduti nella battaglia di Curtatone e...

Goliardi senesi, omaggiati gli studenti universitari caduti nella battaglia di Curtatone e Montanara

I goliardi hanno portato un mazzo di fiori alla statua degli studenti universitari senesi caduti nella battaglia di Curtatone e Montanara. Oggi il 172esimo anniversario

I Goliardi hanno portato un mazzo di fiori alla statua degli studenti universitari senesi caduti nella battaglia di Curtatone e Montanara durante la prima guerra d’indipendenza. Di seguito il messaggio condiviso dai goliardi sui propri canali social:

“29 Maggio 1848, Curtatone e Montanara.
Un manipolo di studenti senesi va a combattere per una sola idea che poteva sembrare una follia: l’indipendenza di una nazione che nemmeno esisteva.
Come ogni anno abbiamo celebrato quella giornata, scolpita nella statua al Rettorato, rendendo omaggio a tutti i giovani scomparsi in quel sospiro di libertà.
Siamo eredi di quel sogno, orgogliosi difensori di una tradizione libera da ogni vincolo. La proteggeremo gelosamente, perché siamo Goliardi nei secoli. Perchè sappiamo che anche di fronte ad una battaglia persa, alla fine arriverà il momento della liberazione. Noi non abbiamo smesso di crederci e torneremo a cantare di gioia e d’amore.

EXORIARE ALIQUIS NOSTRIS EX OSSIBUS ULTOR”

 

Errebian
Estra
All Clean Sanex
Terre Cablate
Pubblicità
Pianigiani Rottami
Errebian
Estra
All Clean Sanex
Errebian
Estra
All Clean Sanex

Ultime Notizie

Goliardi senesi, omaggiati gli studenti universitari caduti nella battaglia di Curtatone e Montanara

I teatri senesi ripartono in sicurezza con gli spettacoli dal vivo

Dopo l’apertura dei musei cittadini la cultura senese riparte da un ricco programma di eventi estivi che si svolgeranno dal 9 luglio al 9...

Al via in Fortezza la mostra del Creative Photo Awards