I mercoledì Controtempo della Misericordia di Siena: incontri per adolescenti e giovani adulti

Si comincia domani con il primo incontro

Di Redazione | 7 Febbraio 2023 alle 9:30

I mercoledì Controtempo della Misericordia di Siena: incontri per adolescenti e giovani adulti

Controtempo è uno spazio culturale e di socializzazione nato in Via del Paradiso ai numeri 26 -28 -30 grazie al progetto Si-Sienasociale; frutto della  coprogettazione tra Comune di Siena ed Enti del terzo settore, Si-Sienasociale ha visto la luce nell’aprile scorso. La Misericordia di Siena ha partecipato alla creazione di attività rivolte a famiglie e minori relative all’omonimo tavolo di lavoro e tra queste azioni si è sentita l’esigenza di ideare un luogo per opportunità di incontro, di educazione e di sostegno di adolescenti e giovani adulti, uno spazio neutro in cui le persone si sentano accolte e trovino stimoli per conoscere e per conoscersi. Il nome che gli abbiamo dato è riferito all’ambito musicale in cui una voce entra a rafforzare i tempi deboli con effetto di contrasto nel ritmo; i giovani e gli educatori di Controtempo vogliono essere proprio così: portatori di umanità e forza sociale che aiutino chi è più debole ad avere voce e a trovare l’energia giusta per affrontare insieme agli altri i momenti difficili.

Da mercoledì 8 febbraio a cura dello staff educativo dello spazio, prenderanno il via all’interno della sala Metamorphosis di via del Paradiso 30, i mercoledì ControtempoAre you, kids, alright? tutto a posto ragazze e ragazzi? è un format di cinque incontri tematici gratuiti, rivolti in particolare agli adolescenti e ai giovani adulti, su vari argomenti particolarmente sensibili per l’età dello sviluppo, che avranno cadenza quindicinale: dipendenza da sostanze, sessualità sicura, rabbia e aggressività, isolamento sociale e bullismo, opportunità per stare insieme.

Gli incontri avranno forma di whorkshop e non di insegnamento frontale, poiché nella filosofia educativa di Controtempo si ritiene necessario che i ragazzi interagiscano tra sé e gli educatori, alcuni coetanei, senza subire l’ennesimo ammonimento calato dall’alto che risulterebbe oltremodo inefficace.

Per partecipare alle attività di Controtempo, sia quelle educative che di sostegno psico-sociale ci si può prenotare inviando un messaggio whatsapp al numero 3488863401.



Articoli correlati