18.3 C
Siena
lunedì, 13 Luglio 2020
Home Cronaca "Il paese che era la nostra casa": la giornalista Alia Malek racconta...

“Il paese che era la nostra casa”: la giornalista Alia Malek racconta la Siria all’Università di Siena

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Grande interesse e curiosità da parte degli studenti per la presentazione del libro

La giornalista americana di origine siriana Alia Malek è stata presente oggi all’Università di Siena, per parlare della storia e della situazione attuale della Siria e presentare il suo libro “Il paese che era la nostra casa. Racconto della Siria”, edito da Enrico Damiani. L’incontro, organizzato dall’insegnamento di Giornalismo e nuovi media e aperto ai cittadini, si è tenuto nell’aula magna Fieravecchia del palazzo San Galgano, davanti a un folto pubblico ,che ha risposto con grande interesse e curiosità.

Alia Malek si è trasferita negli Stati Uniti dalla Siria quando era bambina. Già avvocato per i diritti civili, ha pubblicato diversi libri. Con lei durante il dibattito hanno partecipato anche i professori dell’Ateneo Maurizio Boldrini,  Giovanni Gozzini e Luca Verzichelli, delegato del rettore all’Internazionalizzazione, mentre l’introduzione dei lavori è stata affidata ad Alessandro Lovari, docente all’Università di Cagliari.

Il libro è un tuffo nel passato, nato dal desiderio di raccontare che cos’è davvero la Siria e qual è stata la sua storia nazionale più recente. Si legge nella descrizione del libro: “Nel 2011, poco dopo l’inizio della primavera araba, Alia Malek torna in Siria, il paese d’origine dei suoi genitori, che l’avevano lasciato prima che lei nascesse per trasferirsi in America e sfuggire così al regime di Assad. Nonostante le rivolte e la repressione, si respira ancora un clima di speranza, l’illusione di un cambiamento, tanto che Alia decide di restaurare la casa della nonna e restituirla al suo antico splendore. Il punto di partenza è la storia della sua famiglia, che si snoda sullo sfondo dei grandi eventi che hanno segnato il paese nel corso degli ultimi cent’anni, un racconto in cui privato e quotidiano si intrecciano alla Grande Storia in un insieme avvincente e ricco di fascino”.

Elena Pianigiani

All Clean Sanex
Estra
Terre Cablate
Pubblicità
Pianigiani Rottami
All Clean Sanex
Estra
Estra
All Clean Sanex

Ultime Notizie

“Il paese che era la nostra casa”: la giornalista Alia Malek racconta la Siria all’Università di Siena

Cessione Robur Siena: nessuna interruzione da cordate estere. Domattina riunione decisiva

Gran parte del futuro della Robur Siena verrà deciso domani mattina. Infatti, secondo le ultime indiscrezioni, nessuna cordata estera ha interrotto la trattativa tra...

Incidente in bici, ferito grave trasportato alle Scotte