“Il pozzo delle fiabe”: mostra e laboratori dedicati per bambini e famiglie

Il 23 e il 28 dicembre e il 5 gennaio i laboratori di lettura e scrittura creativa con Elisabetta Casagli. Dal 22 dicembre all’8 gennaio, a Palazzo Patrizi, l’esposizione delle opere di Cristina Chiappinelli ispirate ai grandi testi della letteratura per ragazzi.

Una mostra dedicata ai più piccoli con illustrazioni e incisioni ispirate a capolavori della letteratura mondiale come “Il giro del mondo in 80 giorni”, “Le avventure di Pinocchio” e “Le mille e una notte”.

Dal prossimo 22 dicembre all’8 gennaio 2017, su iniziativa dell’assessorato alla Cultura, la Galleria di Palazzo Patrizi (via di Città, 75) propone un’immersione nel magico mondo della narrazione con “Il pozzo delle fiabe”, l’esposizione di opere di Cristina Chiappinelli, tra le quali alcune linoleografie, ovvero incisioni su linoleum stampate su carta.

Da sempre appassionata di letteratura e illustrazione, la giovane artista, diplomata in Arti visive e Linguaggi multimediali all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, è stata selezionata nel 2011 al master “Ars in Fabula”, dove ha avuto l’occasione di conoscere alcuni tra i più grandi disegnatori italiani per ragazzi come Roberto Innocenti, Fabian Negrin, Pia Valentinis, Mauro Evangelista e Maurizio Quarello.

L’allestimento a Palazzo Patrizi è aperto al pubblico a ingresso libero, in orario 15/18, tutti i giorni a eccezione di Natale.

<<Non c’è niente di più bello che lasciarsi trasportare dalla magia di un racconto o di una fiaba – commenta l’assessore alla Cultura, Francesca Vannozzi – e con questo spirito invitiamo bambini e famiglie a visitare i bellissimi lavori di Cristina Chiappinelli, ispirati alle opere di grandi scrittori come Jules Verne, Carlo Collodi e Michail A. Bulgakov. L’iniziativa ha un carattere educativo perché vuole trasmettere il messaggio che la letteratura e l’arte sono elementi fondamentali in ogni percorso di crescita personale>>.

In forma collaterale, nelle date del 23 e del 28 dicembre e del 5 gennaio 2017 e negli stessi orari di apertura al pubblico della mostra, a Palazzo Patrizi si terranno anche i laboratori di lettura e scrittura creativa di Elisabetta Casagli per bambini da 7 a 9 anni. Un’iniziativa che nasce dal progetto didattico “Il sogno di Pinocchio”, ideato sul principio scrivere per imparare a leggere e realizzato dalla stessa Casagli.

Gli appuntamenti verteranno su testi di alcuni dei più famosi scrittori della letteratura infantile e per ragazzi come Roald Dahl, Joanne Kathleen Rowling, Michael Ende, Bianca Pitzorno e Carlo Collodi.

Estra
Electronic Flare
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due
Siena Bureau