Inaugurato il Festival InSiena21 Ri-generazione umana

Oltre 30 eventi per la prima edizione del festival della cultura e dell'arte a Siena dal 1 al 3 Ottobre

Di Redazione | 1 Ottobre 2021 alle 15:26

Inaugurato il Festival InSiena21 Ri-generazione umana

Inaugurato oggi in Piazza del Campo il Festival InSiena21 Ri-Generazione Umana, Festival della Cultura e dell’Arte.

Il flash mob della soprano Cristina Ferri dal titolo “Pennellate liriche” accompagnata dal maestro Simone Marziali e dai suoi allievi senesi ha di fatto accesso e allietato la piazza intrattenendo ospiti e turisti alla volta di Palazzo Scotti dove è avvenuta l’apertura ufficiale dell’evento con il vernissage della mostra “L’ARTE, LA LUCE CHE RIGENERA” di Alessandro Grazi e Fabio Mazzieri.

Queste le arie intonate dagli artisti nella loro performace:

“Benedette queste carte” da Elisir d’amore di Donizetti,” Malafemmena” di De Curtis , “Valzer di Musetta” da La Bohème di G.Puccini, ” Casta Diva” da Norma di Bellini, ” Nessun dorma” da Turandot di Puccini. ” Brindisi da La Traviata di G.Verdi
Maestro accompagnatore : Simone Marziali
Soprani: Alice Parente, Valentina Saccone, Laura Scapecchi, Lina Botti , Anna Villani, Antonietta Oliviero
TENORE: Altero Mensi

BASSO: Eugenio Zunino.

Per l’inaugurazione della mostra, il maestro Fabio Mazzieri ha voluto raccontare le opere esposte e l’arte dei due artisti, lui e l’amico Alessandro Grazzi, semplicemente accompagnando gli ospiti in un viaggio alla riscoperta della materia, della luce ma anche della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente e dei materiali. Un messaggio di impegno attraverso l’arte e la rappresentazione di una ‘losanga’ molto cara ai senesi.

“Colore è rigenerazione” ha riposto il Maestro F. Mazzieri ad una domanda in tema con il titolo del festival: rigenerazione come l’obiettivo della manifestazione pensata per le persone, la collettività, anima e spirito.

InSiena21 Ri-Generazione Umana, Festival della Cultura e dell’Arte è organizzato da imprese locali che operano nell’ambito della ‘cultura’ e dell’ ‘arte’ per la ripartenza del settore con il patrocinio del Comune di Siena e della Fondazione MPS e in collaborazione con Vernice Progetti S.r.l.u.

Oltre 30 eventi per 20 attori economici coinvolti nella manifestazione tra imprese e liberi professionisti di Siena operanti nel settore culturale che già nel 2020 avevano dato luogo al Progetto di ripartenza InSiena.

InSiena21, tre giorni in cui rigenerare mente, corpo e spirito in un percorso che attraversa la città sulle linee di una ‘metropolitana’ immaginaria e che offrirà al pubblico di varie generazioni laboratori, presentazioni, dj sessions, letture, visite guidate, incontri con artigiani e artisti, degustazioni, sessioni di meditazione e crescita personale, incontri con formatori e workshop creativi.

Il programma del Festival segue le linee di una metropolitana immaginaria: ogni linea avrà un tema conduttore con differenti stop in cui si svolgeranno eventi rivolti ad un pubblico trasversale e con bisogni speciali. Arte & Cultura: Laboratori di pittura, ceramica, scrittura creativa, incontri con autori ed editori, performance teatrali, visite museali, laboratori di inglese per bambini. Musica: Music sessions, incontri con musicisti. Territorio: degustazioni, tour, laboratori creativi per bambini, workshop con formatori, incontri con operatori del benessere, mostre itineranti.

InSiena21 Ri-Generazione Umana nasce dal progetto pilota InSiena20 che ha visto riunite in una rete di fatto un gruppo di imprese e liberi professionisti del territorio senese per la realizzazione di un calendario comune di eventi per la cittadinanza ed il turismo in ripresa dopo l’emergenza Covid19. La rete è composta da network di scuole di lingua, case editrici, associazioni culturali, artisti, counselor, formatori aziendali, sommelier, chef, guide turistiche, fotografi, scrittori e agenzie di comunicazione.

Chi partecipa al festival InSiena21 Ri-Generazione Umana:

Capofila del Festival: Siena Experience Italian Hub: scuola internazionale
Alessandro Grazi – Artista
Alessandra Panunti – Sommelier
Armando Ravasi – Aware & Positive
Associazione Culturale Gruppo Scrittori Senesi
Associazione Propositivo
Barbara Fossi – Senior Executive Coach
Betti Editrice
Centro Olistico Siena
Cristina Ferri – Soprano
Dei Paola – Psicologo dell’Arte
Giulia Tour Guide
Oxford One To Six – The New Oxford School
Letizia Pini – Relazioni Pubbliche e Comunicazione
Rock Factory
Siena Tourism Programs & Services
Siena Wine Service
Sobborghi Teatro
Valentina Isidori – Ceramista
Zelig Sociale



Articoli correlati