La cometa Neowise visibile ad occhio nudo: spettacolo nella notte

La cometa è già visibile da alcuni giorni e ci terrà compagnia fino ad Agosto. Ripasserà tra 6.800 anni

Un punto luminoso, ben visibile ad occhio nudo, che illumina il cielo prima dell’alba: la cometa Neowise è la protagonista assoluta delle notti di inizio Luglio.

Sveglia presto e via a cercare un buon punto per la foto perfetta: gli appassionati di fotografia hanno dato il via ad una sana competizione sui social allo scatto più bello della cometa che ci terrà compagnia, secondo gli esperti, almeno fino ad inizio Agosto. Già dalla prossima settimana l’orario per avvistare al meglio la cometa dovrebbe cambiare: Neowise diventerà infatti visibile la sera dopo il tramonto, anche se con una luminosità minore rispetto a quella degli ultimi giorni.

L’avvistamento della cometa è un’occasione da non perdere, visto che il prossimo passaggio avverrà tra circa 6.800 anni!

Sulla pagina Facebook dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena potrete trovare tutti i migliori scatti degli ultimi giorni, oltre alle indicazioni per vedere al meglio la cometa: cielo perfettamente sereno, orizzonte nord-est completamente sgombro da ostacoli, assenza di lampioni o luci artificiali e possibilmente un binocolo, per osservarla ancora meglio.