La Polisportiva Mens Sana brilla agli Europei di pattinaggio corsa

Sei ori per Sofia Chiumento, tre podi per Duccio Marsili e uno storico successo a squadre per Pietro Giannettoni. Buoni piazzamenti anche per Tommaso Marzucchi

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite
La Polisportiva Mens Sana brilla agli Europei di pattinaggio corsa

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

La Polisportiva Mens Sana lascia il segno ai Campionati europei di pattinaggio corsa di Cardano al Campo. A Cardano al Campo, dove l’Italia ha concluso la manifestazione al primo posto nel medagliere, i quattro biancoverdi convocati in Nazionale hanno ottenuto risultati importanti nelle gare su pista e su strada.
La protagonista assoluta è stata Sofia Paola Chiumento, capace di conquistare sei titoli europei nella categoria juniores. Dopo gli ori nei 200 metri a cronometro e nei 500 metri, la pattinatrice mensanina si è ripetuta nei 1000 metri e nella gara a squadre. Nelle successive prove su strada sono arrivate altre due vittorie, nei 100 metri in corsia e nel giro sprint.
Tre podi per Duccio Marsili nella categoria senior. Il pattinatore senese ha aperto l’Europeo con il bronzo nei 200 metri a cronometro, seguito dall’argento nei 500. Più complicata l’ultima giornata su pista, con l’eliminazione nelle qualificazioni dei 1000 metri e l’uscita dell’Italia dalla gara a squadre per un errore nel cambio. Marsili ha però reagito nelle prove su strada, conquistando un altro argento nel giro sprint: appena nove millesimi lo hanno separato dallo spagnolo Guzmán.
Grande soddisfazione anche per Pietro Giannettoni, che ha conquistato uno storico oro con la Nazionale nella gara a squadre della categoria allievi. Per lui erano arrivati buoni piazzamenti anche nelle prove individuali di fondo. Tra i primi dieci nelle gare su strada anche Tommaso Marzucchi, già sesto nella 10mila metri a punti disputata su pista.
La rassegna continentale si chiude dunque con gli atleti della Mens Sana tra i protagonisti e con l’Italia al primo posto nel medagliere. Il prossimo appuntamento saranno i Campionati italiani su strada, in programma all’inizio di settembre.

Filippo Meiattini

Filippo Meiattini è nato a Siena il 13 gennaio del 1999. A febbraio del 2021 è diventato giornalista pubblicista. Non ama parlare di sé, soprattutto in terza persona.



Articoli correlati