La scienza semplice e divertente raccontata da Valerio Rossi Albertini

Lo scienziato del Cnr è stato ospite del primo appuntamento di Ri Conoscere l’ambiente, evento di Sienambiente rivolto soprattutto ai giovani

Di Redazione | 5 Ottobre 2023 alle 18:35

Raccontare la scienza. Si può fare in tanti modi. Di certo è che il metodo divulgativo ed elementare di Valerio Rossi Albertini, funziona e bene. Molto conosciuto anche per le sue apparizioni televisive, lo scienziato del Cnr è stato ospite del primo appuntamento di Ri Conoscere l’ambiente, evento di Sienambiente rivolto soprattutto ai giovani. Stamani erano infatti presenti molti studenti delle scuole superiori affascinati dalla narrazione della scienza. Molti gli esempi presentati da Rossi Albertini.

L’iniziativa è il primo degli incontri della rassegna dedicata all’economia circolare. Dal 5 al 7 ottobre una tre giorni di scienza, sport e spettacoli.

Nel corso della mattinata, il direttore tecnico di Sienambiente, Fabio Menghetti, ha spiegato quale è il contributo del nuovo impianto di riciclo delle Cortine ai fini della riduzione della CO2. Nell’impianto è in corso un intervento finalizzato a ottenere importanti benefici ambientali e produttivi in termini di recupero di materia e energia. Grazie all’adozione delle migliori tecnologie oggi disponibili saranno incrementate la quantità e la qualità dei materiali avviati a riciclo. Secondo il cronoprogramma, a dicembre ci sarà l’avvio del biodigestore che permetterà di produrre biometano da fonti rinnovabili.

Nell’occasione, il presidente dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena, Simone Bastianoni, ha illustrato le attività dell’Alleanza e la rete costruita tra enti, aziende e associazioni. Il docente di Chimica dell’ambiente dell’Università di Siena, Federico M. Pulselli, ha presentato i dati 2021 del bilancio dei gas serra della Provincia di Siena, una provincia certificata carbon neutral dal 2011.



Articoli correlati