L'Allianz Milano è perfetta, la Emma Villas Siena si arrende in tre set

Senza storia il match al PalaEstra, l'Allianz Milano vince per 3-0. Basta poco più di un'ora e venti per chiudere la pratica Emma Villas e rispettare il pronostico. L'ex Ishikawa MVP autore di una gara monstre con 18 punti e il 64% in attacco

Di Redazione | 8 Gennaio 2023 alle 16:56

L'Allianz Milano è perfetta, la Emma Villas Siena si arrende in tre set

Un nuovo anno per la Emma Villas Aubay Siena ma non cambia il risultato. Inizia nel peggiore dei modi il 2023 per i senesi contro un’Allianz Milano davvero perfetta che in poco più di un’ora e venti si sbarazza dei senesi per 3-0. Tutte le difficoltà mostrate in questi mesi sono riapparse oggi mostrando difficoltà in tutti i fondamentali, soprattutto a muro, al servizio, in ricezione e in attacco. Ishikawa ex di turno è stato protagonista assoluto del match, nominato MVP,  e ha segnato 18 punti con il 64% in attacco. Sconforto nelle facce del sestetto baincoblu e soprattutto in quelle dei 1022 presenti al PalaEstra. Una sconfitta amara seppur contro una fortissima squadra come Milano che è stata capace di vincere in Coppa Italia contro la Cucine Lube Civitanova. Amara nell’atteggiamento e nel gioco mostrato in campo.

Primo Set
Primo match del nuovo anno al PalaEstra inizia con la Emma Villas Aubay Siena che scende in campo con Finoli in linea con Pinali, Petric e Raffaelli a schiacciare e ricevere, Ricci e Mazzone al centro, libero Bonami. Il coach meneghino Piazza dell’Allianz Milano schiera Porro e Patry opposto, Ishikawa e Mergarejo in banda, centrali Piano e Loser, libero Pesaresi.
Partenza tiepida per i senesi, i lombardi cominciano tonici al servizio segnando subito un piccolo break sul 2-5. Il muro di Milano si fa sentire prima con Patry e poi con Piano segnando un ulteriore break sul 7-12, parziale che tenta di interrompere il coach biancoblu Omar Pelillo con il tempo di sospensione. Sul 11-17 Pelillo tenta il doppio cambio con Pinelli e Van Garderen al posto di Pinali e Finoli per garantire più solidità in ricezione e cercare di smuovere il risultato. Il cambio non sortisce il risultato sperato, Milano continua ad ingranare punto a punto fino alla chiusura del set sul 15-25, finale ottenuto grazie al potente servizio di Loser sulla ricezione a sinistra di Raffaelli che subisce un ace diretto.

Secondo Set
Secondo set senza stravolgimento in campo per i sestetti che comincia con un altro piglio grazie alla difesa senese prima di Raffaelli e poi di Bonami e grazie all’incisività di Pinali in attacco: 4-2. È sempre Pinali e la ricostruzione senese a mettere in difficoltà la metà campo meneghina e arriva per i padroni di casa un altro break sul 8-5. Il muro e la lucidità tattica di Milano tornano a pesare e arriva il sorpasso sul 10-11. Il sorpasso si completa grazie al muro di Patry su Raffaelli sul 15-17 e dopo un errore di invasione a rete sul 18-21. Nonostante un break che poteva far risollevare le sorti del set, Ricci riceve il servizio sui 4 metri di Porro costringendo all’errore Pinali a cui era stata alzata una palla molto approssimativa: 22-25 la fine del set.

Terzo Set
Non cambia l’atteggiamento in campo e neanche i colpi della Emma Villas che fatica ancora in tutti i fondamentali e c’è subito il divario: 3-5. Scatto di orgoglio dei padroni di casa e difesa dopo difesa i biancoblu raggiungono la parità raggiunta sul 12-12 grazie ad un attacco di Pinali in parallela indifendibile. Una reazione solo momentanea dei senesi che subiscono la forza tattica e tecnica dei meneghini che volano sul 14-18 mostrando un livello superiore contro una squadra, quella senese, che mostra già nel volto una resa. Errori su errori e una curva, quella dei Cuori Biancoblu, silente portano al termine di un match a senso unico che segna 15-25 e la quarta sconfitta consecutiva.



Articoli correlati