"L'anno dell'Intelligenza Artificiale", presentato a Firenze il nuovo libro di Daniele Magrini

Presentazione al libraccio a Firenze del libro che affronta le sfide dell'Intelligenza Artificiale e la morsa degli algoritmi. La stessa IA ha recensito l'opera del giornalista senese

Di Redazione | 2 Aprile 2024 alle 15:35

E’ stato presentato al Libraccio, a Firenze, il libro del giornalista senese Daniele Magrini “L’anno dell’Intelligenza Artificiale”, che affronta le crescenti sfide dell’Intelligenza Artificiale e la morsa degli algoritmi che rende gli adolescenti sempre più dipendenti dai social. Un reportage giornalistico in presa diretta di un fenomeno in continuo cambiamento quale è tutto ciò che è legato all’Intelligenza Artificiale, che si dipana tra la ricerca delle regole da parte degli Stati sovrani e l’irrefrenabile innovazione tecnologica.

All’evento hanno partecipato due docenti dell’Università di Firenze, Benedetta Baldi e Carlo Sorrentino, il Portavoce del Presidente della Regione con delega all’innovazione e alle politiche giovanili Bernard Dika e il giornalista Stefano Fabbri.

Durante la presentazione, è stata la stessa Intelligenza Artificiale a recensire il libro: Fabbri ha rivelato di aver voluto mettere alla prova la “macchina” di Intelligenza Artificiale Generativa, chiedendogli di recensire in mille battute il libro. Un compito svolto con successo in pochi secondi dalla Ai, strumento assai affascinante da esplorare, ma con consapevolezza.



Articoli correlati