Le prime ore dei profughi ucraini in terra di Siena - Il racconto

Sono sette donne tutte adulte, sono arrivate stanotte alle 4 e saranno ospitate all'ex seminario di Colle Val d'Elsa

Di Redazione | 22 Marzo 2022 alle 13:30

Sono arrivati in terra di Siena stanotte alle 4 i primi profughi ucraini, che saranno ospitati nell’ex-seminario di Colle di Val D’Elsa. Rispetto ai 35 previsti, a Fiumicino sono atterrati solo in 10 ed in 7, tutte donne di età compresa tra i 35 e i 70 anni hanno scelto di venire in provincia di Siena. Adesso devono osservare il periodo canonico di quarantena e nel pomeriggio saranno sottoposte al tampone, obbligatorio entro le 48 ore dall’arrivo per poter soggiornare in Italia.

“Stanno tutte bene fisicamente – ha raccontato a Siena Tv Maria Giovanna Deronda, che sta facendo il servizio civile e si sta occupando dei profughi a Colle -. Sono solo 7 e non 35 come era stato comunicato, perchè nei campi profughi dove stanno in Polonia c’è caos come potete immaginare e tra il numero che viene comunicato e quello effettivo c’è sempre uno scarto. Il viaggio è andato bene, sono arrivate intorno alle 4 di stanotte. Non c’è stato molto tempo per parlare con loro, ma abbiamo capito che hanno lasciato in Ucraina le loro famiglie, molte hanno i figli che sono in prima linea al fronte. Nei prossimi giorni comunque ci sarà modo di conoscerle meglio.

A breve termine non ci hanno comunicato altri arrivi, ma noi siamo disponibili ad accettare chiunque abbia bisogno di aiuto, come hanno ribadito anche il cardinale Lojudice e la responsabile della Caritas Anna Ferretti”.

 



Articoli correlati