Magazzini del Sale, un convegno per celebrare i 40 anni dal loro restauro a Palazzo Pubblico

Di Redazione | 21 Novembre 2017 alle 11:24

Magazzini del Sale, un convegno per celebrare i 40 anni dal loro restauro a Palazzo Pubblico

L’appuntamento permetterà di comprendere meglio una delle più importanti operazioni sul patrimonio pubblico del secolo scorso e si concluderà con una visita guidata

Per celebrare i quarant’anni dell’intervento di restauro e recupero del Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, un momento di notevole importanza per la storia del Palazzo e per la stessa storia urbana di Siena, il Comune di Siena e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siena hanno programmato un convegno aperto alla cittadinanza nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico alle ore 14.30 di venerdì 24 novembre.

Il lavoro di restauro, una delle più importanti operazioni sul patrimonio pubblico realizzata nel secolo scorso, permise di far tornare alla luce spazi completamente dimenticati che, nel corso dei secoli, erano stati malamente trasformati o addirittura cancellati da riempimenti di terre di riporto e detriti e di scoprire alcuni segreti della Torre e dell’inaccessibile grande cisterna seminterrata di raccolta delle acque provenienti dai tetti del Palazzo.

Al convegno coordinato da Nicola Valente, vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Siena, ci saranno interventi di Francesca Vannozzi, assessora alla Cultura del Comune di Siena; Francesco Ventani, presidente dell’Ordine degli Architetti di Siena; Alessandro Bagnoli, storico dell’arte e funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Siena, Grosseto e Arezzo; Carlo Nepi e Massimo Carmassi, vincitore della Medaglia d’Oro per l’Architettura 2015 assegnata alla Triennale di Milano, che converseranno sul tema delle prospettive del restauro contemporaneo. In occasione dell’iniziativa, inoltre, ci sarà la presentazione del secondo numero della collana Quaderni del Museo Civico, dedicato proprio all’anniversario del restauro. La serata si concluderà infine con una visita guidata ai Magazzini del Sale a cura dell’architetto Mario R. Terrosi.

 



Articoli correlati