Maltempo, Siena sott’acqua.

Violenti temporali hanno colpito Siena nella notte

E’ arrivato anche a Siena l’atteso forte maltempo ampiamente previsto nei giorni scorsi: ieri notte violenti  temporali hanno colpito varie zone del senese con nubifragi, grandinate e bombe d’acqua
Non è mancata la preoccupazione da parte dell’amministrazione comunale.

Come ha avvertito l’assessore  Paolo Mazzini: <<Dopo mesi di caldo intenso e siccità si teme una reazione potenzialmente pericolosa di piante e terreni, che, stressati dalla lunga mancanza di precipitazioni, potrebbero non sopportare l’improvvisa comparsa di forte pioggia e venti>>.

<<Per fronteggiare questa evenienza – fa sapere il Sindaco Bruno Valentini – l’Amministrazione comunale ha messo in moto tutte le risorse per prevenire eventuali fenomeni negativi e monitorare il territorio nel corso dell’allerta. Ciononostante si invitano i cittadini, nel corso dei loro spostamenti, a porre particolare attenzione>>.

In via precauzionale si procede già da stasera alla chiusura temporanea della strada di Terrenzano-Belcaro nel punto franato, a traffico alternato, ingresso lato Pian delle Fornaci.
Sempre sul maltempo nella provincia di Siena due fulmini hanno colpito delle abitazioni, ad Abbadia San Salvatore uno di questi ha causato un principio di incendio subito domato dai vigili del fuoco, mentre a Siena il corto circuito causato dal fulmine ha provocato l’incendio di elettrodomestici all’interno di una abitazione. Ma la cosa più curiosa è stato il suono delle campane in piena notte dalla basilica di San Domenico.

La situazione più critica resta a Follonica, dove sono già un centinaio le richieste di soccorso per gli scantinati allagati e le auto rimaste bloccate nei sottopassi. Problemi anche a Grosseto, dove via Emilia è completamente invasa dall’acqua. Nelle ultime 24 ore i vigili del fuoco, in tutta la Toscana, hanno effettuato oltre 300 interventi di soccorso.

Estra
Electronic Flare
Terre Cablate
Centro Farc
Europa Due
Siena Bureau