Masgalano, Laura Brocchi: "Inaspettato, ringrazio i palcaioli"

L'artista sul concorso del drappellone: "Avevo preparato il bozzetto, ma non l’ho presentato dopo la chiamata per il Masgalano”

Di Veronica Costa | 13 Febbraio 2025 alle 18:30

“E’ stato inaspettato, ho realizzato per cinque volte il Masgalano e poi un Drappellone, pensavo che il mio percorso fosse concluso. Mi ha fatto molto piacere.”

Sarà l’artista senese e torraiola Laura Brocchi a realizzare il Masgalano 2025. A sceglierla le associazioni di palcaioli che offrono l’opera quest’anno.

Per Laura Brocchi sarà dunque il sesto Masgalano, il primo nel 1997. A luglio 2017 ha inoltre dipinto il Drappellone e non nasconde il desiderio di tornare a realizzarlo in futuro, la decisione di non presentarsi al concorso indetto per il prossimo luglio è arrivata proprio dopo la proposta per il Masgalano.

“Dipingere il Drappellone è stata una bellissima esperienza, ma, senza togliere niente a questo, il Masgalano me lo sento più mio. Non nascondo comunque che avevo anche preparato il bozzetto per il concorso del Drappellone, ma ad inizio gennaio ho rinunciato perchè mi è stato chiesto di presentarne uno per il Masgalano. Non mi sembrava corretto.”

Tra gli elementi presenti nell’opera un richiamo ai palcaioli e poi la dedica per i 700 anni della Torre del Mangia. “Ringrazio i palcaioli per l’incarico, ci sarà qualcosa ovviamente che li richiama. Poi nell’opera ci dovrà essere una dedica ai 700 anni dall’inizio dei lavori per la Torre del Mangia. Non è stato semplice unire questi due elementi”.



Articoli correlati