Montalcino, tutti gli appuntamenti dell'estate "In Fortezza"

Musica, teatro e cinema animeranno le serate estive di Montalcino con un calendario ricco e variegato

Di Redazione | 6 Luglio 2025 alle 10:05

Montalcino, tutti gli appuntamenti dell'estate "In Fortezza"

Musica, teatro e cinema animeranno le serate estive di Montalcino con un calendario ricco e variegato, pensato per offrire al pubblico esperienze culturali di qualità in uno dei luoghi simbolo della città. In Fortezza riunisce in un unico cartellone i principali eventi dell’estate montalcinese, patrocinati dal Comune di Montalcino e organizzati grazie all’impegno delle associazioni e delle istituzioni locali.

Gli appuntamenti dedicati al cinema proseguono il 7 e 10 Luglio alle ore 21:30 con ‘Montalcinè – Serate cinematografiche in Fortezza’ organizzato dalla Pro Loco di Montalcino, e con la proiezione di selezione di cortometraggi del Red Line Film Festival (7 Luglio) e Le Capinere, Lucevan le stelle (10 Luglio).

 

Il 9 luglio alle ore 21:30 debutta la rassegna ‘Di Borgo in Borgo’ – Teatro e musica con lo spettacolo di Andrea Pennacchi, Pojana e i suoi fratelli, organizzato da Teatrino dei Fondi Titivillus

 

Venerdì 11 luglio alle ore 21:00 si terrà il concerto evento di beneficenza della ‘MUSICISTI NATI BAND’ – ‘DONNE IN MUSICA’ con la partecipazione straordinaria di Anna Foglietta, organizzato da Coesioni, Misericordia di Montalcino e Hop-Hope. Martedì 15 e mercoledì 16 luglio alle ore 21:00 il programma prosegue con Fortezza Sonora. Concerti rock a cura della Pro Loco di Montalcino: martedì 15 luglio Piaggio Soul Combination e mercoledì 16 luglio Pink Noise Live, tribute band dei Pink Floyd.

 

Dal 24 al 27 luglio alle ore 21:45 torna uno degli appuntamenti di punta dell’estate montalcinese realizzato dalla Fondazione Banfi, con il patrocinio del Comune di Montalcino: Jazz&Wine con nomi di prestigio del panorama musicale internazionale. La Fortezza di Montalcino accoglierà e farà da cornice alle voce di Malika Ayane (24 luglio), alle note di Nicola Piovani e l’orchestra ‘Note a margine’ (25 luglio – con la collaborazione di Montalcino News), Latin Mood Fabrizio Rosso e Javier Girotto ‘Desde quando’ e infine Avishai Cohen Quartet (27 luglio).

 

Per il MusHic et Nunc. Festival di musica da camera a Montalcino, organizzato dal Conservatorio di Siena Rinaldo Franci e della Soc. Filarmonica ‘G.Puccini’ Montalcino, presso i Giardini della Fortezza, dove il 28 luglio alle ore 21:00, si terrà il concerto per Sax e Percussioni con le musiche di Heiborn e Dubois; il 30 luglio, sempre alle ore 21:00, sarà la volta del concerto per Pianoforte e Violino con le musiche di Debussy, Brahms e Respighi. Il 1 agosto alle ore 21:00 avrà luogo il concerto dell’Arcadia Wind Orchestra ‘L’Ulisse: il mio nome è nessuno’ con le musiche di Robert William Smith, organizzato dalla Società Filarmonica ‘G.Puccini’ Montalcino.

 

Il 23 agosto il Festival Belcanto Age, organizzato dalla Pro Loco Giostra di Simone – Montisi prevede l’esecuzione della Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, diretta da Andrea Foti, con Andrea Severi al pianoforte e l’esecuzione del Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti.

 

In Fortezza non è un solo un programma di appuntamenti, patrocinati dal Comune e organizzati dalle associazioni e dalle istituzioni del territorio, ma è un invito a vivere Montalcino attraverso l’arte e la bellezza, in un’atmosfera unica dove la cultura incontra la storia. Un’estate da vivere insieme, sotto il segno della condivisione e dell’emozione.



Articoli correlati