Musica: a Siena i pianisti del futuro grazie al concorso "Villa Scacciapensieri"

Tantissimi giovani talenti, provenienti da tutto il mondo ospiti a Siena grazie al primo Concorso Pianistico Internazionale "Villa Scacciapensieri"

Di Redazione | 30 Marzo 2022 alle 19:00

Musica: a Siena i pianisti del futuro grazie al concorso "Villa Scacciapensieri"

Si alza il sipario sul primo Concorso Pianistico Internazionale “Villa Scacciapensieri” che fino a domenica ospiterà tantissimi pianisti provenienti da tutto il mondo. Un’occasione importante rivolta ai musicisti di tutte le età, inseriti nelle categorie Senior e Junior, per mettersi alla prova, farsi conoscere, entrare nel circuito della musica e ottenere le borse di studio messe in palio incoraggiando lo studio del Pianoforte.

“Abbiamo tante iscrizioni, tanti ragazzi che arrivano da varie parti del mondo – conferma a Siena Tv il direttore artistico Gianluca Luisi -. Un livello molto alto, quindi certamente abbiamo qui a Siena le leve del concertismo internazionale del futuro, perchè si tratta di giovani, la maggior parte sotto i venti anni, che tra un po’ rivedrete senz’altro nelle sale concertistiche”.

Lo scopo è sicuramente quello di promuovere i giovani talenti e astri nascenti nel mondo del pianoforte, ma anche quello di portare a Siena il livello più alto della musica, in una città che, vista la sua storia, si lega perfettamente con questo tipo di arte.

“Siena è una città che è famosa nel mondo per la sua bellezza e la sua cultura  – aggiunge Luisi – e direi che il luogo è ideale per convogliare qui risorse musicali straniere. Io spero, il prossimo anno, di riuscire a fare entrare questo concorso nella Fondazione Alink-Argerich, che si occupa appunto di concorsi internazionali importanti, come lo Chopin di Varsavia o il Ciajkovskij di Mosca, in maniera da dare la massima visibilità a questa manifestazione senese”.



Articoli correlati