Home Palio Palio d’Asti, i rettori e capitani: “”Nessuna polemica contro Siena”
0

Palio d’Asti, i rettori e capitani: “”Nessuna polemica contro Siena”

0
0

“Non è vero che non vogliamo cavalli e fantini senesi”

Dopo le varie notizie che ad Asti i rettori e i capitani sarebbero stati in rivolta contro “l’invasione” di Siena al palio ecco la nota stampa del collegio dei Rettori del palio di Asti:

“Il Collegio dei Rettori con il Capitano del Palio dopo aver letto l’articolo apparso sul quotidiano La Stampa, in data 12 ottobre sull’edizione di Asti ed il giorno successivo sull’edizione nazionale, intende comunicare che nessun rettore e il Palio di Asti e’ in “rivolta” o in “polemica” ne’ intende fare la guerra e “alzare le mura” contro l’utilizzo dei cavalli mezzosangue delle scuderie senesi.
L’incontro a cui si fa riferimento è stato organizzato e gestito in forma assolutamente privata e non c’è stato l’intervento di alcun rettore.
Erano presenti, perché invitati dall’organizzatore, solamente il Presidente del Collegio stesso e il Capitano che tuttavia hanno semplicemente ascoltato gli interventi senza prendere posizione ne a favore né contro . Spiace però vedere come a volte vengono strumentalizzati ruoli importanti per amplificare polemiche che non ci sono.
I rettori astigiani con i loro comitati precisano quindi che continueranno a fare ed organizzare il palio puntando sempre a portare al canapo le migliori accoppiate e che continueranno ad organizzare corse di addestramento durante l’anno per testare cavalli e fantini, (astigiani e non) per salvaguardare la manifestazione la sua storia e le sue tradizioni”.

tags: