Palio, i fantini "bocciano" la pista di Monticiano

Stamani mattina la prova della pista, in vista della giornata di corse in programma martedì

Di Redazione | 15 Aprile 2022 alle 13:30

Palio, i fantini "bocciano" la pista di Monticiano

La pista di Monticiano non è in sicurezza, nè per i cavalli, nè per i fantini. Questo in sostanza il responso della prova che è stata effettuata stamani sul Tamburo, dove si sono presentati Federico Guglielmi con Battor Moros, Antonio Mula con Abracadabra, Rocco Betti con Bombolone e Sebastiano Murtas con Brivido Sardo.

Secondo i fantini la pista dunque non è in buone condizioni e si appellano al comune per essere messi nelle condizioni di lavorare nel modo giusto. Un po’ più cauto il presidente dell’associazione proprietari dei cavalli da Palio Andrea Calamassi.

“Le perplessità sono legate al fatto che ci sono un po’ di ciottoli sotto il primo strato di tufo che, soprattutto dopo la prima batteria, potrebbero venire pericolosamente fuori – ha spiegato  -. Per trovare una soluzione senza fare tanta polemica, si potrebbe provare a fare qualche corsa a Mociano, magari con meno partenti”.

A Monticiano martedì prossimo è prevista la giornata di corse, gli addetti ai lavori hanno dubbi e preoccupazioni, ma la decisione ultima spetta all’amministrazione comunale e al momento è tutto confermato.



Articoli correlati