Parcheggio scambiatore Coroncina, rinnovo in corso della convenzione scaduta

Il punto della situazione in Consiglio, in risposta all'interrogazione del Pd: "Se ne sente ormai parlare da anni". Per quanto riguarda la sicurezza degli attraversamenti pedonali lungo la Cassia il Comune ha partecipato a un bando regionale

Di Redazione | 1 Dicembre 2020 alle 14:54

Parcheggio scambiatore Coroncina, rinnovo in corso della convenzione scaduta

Nella seduta consiliare di ieri, è stata discussa l’interrogazione di Luca Micheli e Alessandro Masi (PD) sul parcheggio scambiatore nella zona della Coroncina, nell’area di proprietà dell’omonimo circolo, il cui progetto è stato approvato in Giunta ad inizio ottobre.

Micheli dopo aver illustrato le richieste presentate nelle passate sedute e le relative risposte dell’assessore competente legate all’alta velocità dei veicoli che vi transitano, agli interventi di moderazione del traffico già deliberati e alla progettazione da parte del Servizio Lavori Pubblici del parcheggio previsto nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche ritenuto strategico anche per il Piano della Mobilità Sostenibile (PUMS), ha chiesto di sapere “quale sia lo stato dell’arte in merito ai rapporti con la proprietà vista la recente comparsa nell’area di cartelli di divieto di accesso e sosta per coloro che non sono soci del circolo la Coroncina e in quali tempi l’amministrazione intende procedere all’affidamento degli incarichi per le successive fase di progettazione di sistemazione e ampliamento del parcheggio”.

In merito ai rapporti con la proprietà l’assessore ai Lavori Pubblici Sara Pugliese ha informato che “è in corso il rinnovo della Convenzione per l’utilizzo pubblico dell’area del parcheggio, il Circolo metterà a disposizione l’area e il Comune si prenderà in carico la manutenzione fino all’inizio delle opere per la vera a propria riqualificazione e ampliamento”. Per quanto riguarda i cartelli apposti “questa è una legittima attività del proprietario che vuole informare la collettività che, comunque, per il momento, è uno spazio privato”.

“Come già riferito in risposta alla precedente interrogazione effettuata a luglio  con lo stesso argomento la progettazione viene svolta dai Servizi tecnici interni. Il progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica è stato approvato il primo ottobre con deliberazione della Giunta Comunale. Nel progetto è previsto il completo ridisegno dell’area (aiuole, pavimentazioni, fognature, illuminazione, fermate del TPL sulla Cassia con allargamento della sede per nuovi golfi di fermata, etc..)”.

Il progetto, con riferimento alla previsione complessiva inserita nel Piano Operativo Urbanistico, è stato pensato in due fasi e suddiviso in stralci anche per bilanciare l’investimento e monitorare l’effettivo utilizzo dell’area di parcheggio: nel primo stralcio  80 posti auto e mantenimento di un campino da calcio; nel secondo ulteriori 70 posti auto e nuova area verde.

Per quanto riguarda il problema della sicurezza degli attraversamenti pedonali lungo la Strada Statale Cassia in gestione al comune di Siena in quanto interna al centro abitato, “l’amministrazione – ha proseguito Pugliese – ha partecipato, lo scorso 15 settembre,  al bando per la sicurezza stradale emanato dalla Regione Toscana per il cofinanziamento di interventi destinati al miglioramento delle condizioni di sicurezza di tutti gli utenti della strada, e ad oggi siamo in attesa dell’esito della commissione di valutazione dei progetti. Le zone su cui ci siamo concentrati sono quelle maggiormente rischiose, ovvero le intersezioni della Cassia con le piccole viabilità laterali come Strada della Tressa, Strada dei Mulini Vecchi, via Tolomei e via Folcacchieri. L’attraversamento in corrispondenza del circolo della Coroncina invece è stato inserito nel progetto del parcheggio scambiatore perché vi è prevista una sistemazione più complessa per tutta la sede stradale”.

“Mi ritengo insoddisfatto della risposta”, ha esordito Micheli nella replica. “Del parcheggio scambiatore alla Coroncina sono anni che se ne sente parlare e nel frattempo è scaduta la convenzione”. In questo senso il consigliere ha invitato l’Amministrazione “a rinnovare almeno la convenzione ma temo che la trattativa vada a avanti a strappi: si fermi e riparta solo in vista interrogazioni o atti. Così facendo però – ha ammonito Micheli – si perde tempo per la realizzazione di un parcheggio considerato da questa amministrazione strategico, però se occorrono due anni per il rinnovo di un convenzione la strategicità è solo negli annunci”. Il consigliere ha infine sollecitato il Comune a intervenire “quanto prima” sulla Strada Statale Cassia, un’arteria estremamente pericolosa e trafficata dove quasi quotidianamente avvengono micro-incidenti”.

 



Articoli correlati