Protocollo equino: buoni progressi per i cavalli meno esperti

Calbucci: "Nei due anni di pandemia i cavalli hanno fatto il circuito e questo ha dato i frutti che vediamo oggi"

Di Redazione | 11 Maggio 2022 alle 8:00

Il timore di tutti, e anche della commissione dei veterinari del comune di Siena, era quella di ritrovarsi, dopo due anni di pandemia e conseguenti chiusure, con cavalli non idonei al Palio. A metà del percorso di addestramento degli oltre cento cavalli iscritti al protocollo equino, invece le cose stanno andando bene.

“I cavalli più esperti stanno confermando le loro qualità e quelli che purtroppo hanno perso due anni di esperienze in Piazza, stanno recuperando bene”, ha detto soddisfatto Stefano Calbucci medico veterinario della commissione tecnica. Il comune di Siena ha però preso importanti decisioni riguardo al parco cavalli. I due anni di pandemia non hanno fermato il circuito di addestramento sia nel 2020 che nel 2021.

“Certo non c’era un obiettivo preciso, ma i cavalli sono stati allenati e lo sforzo che ha fatto la macchina amministrativa insieme a preparatori e proprietari, ci sta ripagando – ha detto ancora Stefano Calbucci – se avessimo fermato la preparazione, oggi non sarebbe pensabile vedere questi risultati”.



Articoli correlati