"Sa-Pienza", l'evento che lega cultura, natura e identità nel cuore della Val d’Orcia

Presentata a palazzo del Pegaso la manifestazione. Scaramelli: “il progetto si fonda sulla natura identitaria di una città ideale, Pienza, perla della nostra Val d'Orcia, creando collaborazione con le associazioni del territorio”

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Una manifestazione che affonda le radici nell’identità di un luogo simbolico come Pienza, città ideale del Rinascimento e perla della Val d’Orcia, patrimonio Unesco. È stata presentata a Palazzo del Pegaso “Sa-Pienza… libri, arte, musica e anima”, la nuova rassegna culturale sostenuta dal Consiglio regionale della Toscana, che intreccia lettura, musica, arte e riflessione in un percorso condiviso con le associazioni del territorio.

“Il progetto si fonda sulla natura identitaria di una città come Pienza – ha sottolineato il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli – e sulla volontà di creare collaborazione con chi ogni giorno anima la vita culturale della Val d’Orcia”.
Il nome stesso della manifestazione nasce da un gioco di parole che unisce saggezza e luogo, dando vita a un programma che guarda al libro come valore sociale e strumento di conoscenza.
Ad entrare nel vivo dei contenuti è stata Angela Vegni, assessora alla cultura e vicesindaca di Pienza, che ha illustrato gli assi principali della manifestazione: “La Valdichiana Senese come capitale della cultura, la conclusione dei festeggiamenti per i vent’anni dell’iscrizione Unesco della Val d’Orcia, l’anno giubilare e il trentennale della dichiarazione Unesco del centro storico di Pienza”.

Tre i grandi temi su cui si sviluppa il programma: la lettura come recupero di valori, la rinascita culturale della Pienza degli anni Settanta – con riferimenti a Mario Luzi e Leone Piccioni – e il festival lirico, che porterà in scena il 9 e il 23 agosto Così fan tutte e La serva padrona.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati