San Gimignano: turismo, ambiente e agonismo, ecco la Granfondo della Vernaccia

Si corre domenica 24 marzo, lungo i percorsi come sempre si snodano tutti nella Valdelsa Senese e Fiorentina con paesaggi che solo la nostra zona sa regalarci

Di Redazione | 8 Marzo 2024 alle 9:30

San Gimignano: turismo, ambiente e agonismo, ecco la Granfondo della Vernaccia

Domenica 24 Marzo 2024 San Gimignano, la “Città dalle Belle Torri e Patrimonio Unesco”, ospiterà la Granfondo della Vernaccia – Città di San Gimignano – XLIX Coppa Martiri di MOntemaggio, manifestazione che sarà organizzata dal G.C. Amatori San Gimignano e dall’Amministrazione Comunale. La partenza avverrà alle ore9.00 due saranno i percorsi, quello di 120 chilometri 1840 metri di dislivello e quello di 76 chilometri 1110 metri di dislivello nei quali ci saranno due tratti di rilevamento ciclisti sul lungo e uno sul medio.

I tracciati del 2024 saranno rinnovati e la salita simbolo sarà Castellina in Chianti affrontata dal settore di Rocca delle Macie, dopo il passaggio da Badia Isola in ricordo dei Martiri di Montemaggio. Il percorso medio avrà come salita inedita quella dei Sassi bianchi.

I percorsi come sempre si snodano tutti nella Valdelsa Senese e Fiorentina con paesaggi che solo la nostra zona sa regalarci. La nostra manifestazione farà parte del Circuito “ Cycling Italia Città e Territori Patrimonio Mondiale” e del prestigioso Granducato di Toscana primo assoluto Circuito Regionale organizzato in Italia.

Il Sabato 23 Marzo 2024 si terrà un convegno sulla sicurezza stradale e saranno apposti i cartelli di sicurezza del 1,50 per i ciclisti. Nel Mese di Luglio il 7 si terrà la Randonnée  Grand Tour Valdelsa- Valdicecina di 300 chilometri, Tour Rando di 200Km e Ciclo Tour di 130 Km. con partenza e arrivo a San Gimignano centro Civico le Granaglie.

Il ritrovo dei ciclisti per le manifestazioni sarà presso gli impianti sportivi di Santa Lucia e da qui partirà il trasferimento della Granfondo del 24 Marzo alle ore 9.00.

 

 



Articoli correlati