Santa Maria della Scala Siena, crescono i visitatori per il Museo d’arte per bambini

Nei primi quattro mesi del 2023 i visitatori hanno superato gli ingressi pre pandemia

Di Redazione | 6 Maggio 2023 alle 16:30

Santa Maria della Scala Siena, crescono i visitatori per il Museo d’arte per bambini

Record di presenze al Museo d’arte per Bambini di Siena che nei primi quattro mesi dell’anno ha segnato un incremento dei visitatori anche rispetto allo stesso periodo del 2019, prima dell’esplosione della pandemia Covid-19.  Da gennaio ad aprile 2023 il numero ingressi è stato infatti pari a 2.974 visitatori, provenienti da diverse parti di Italia, con un totale di 150 attività educative e didattiche. Nello stesso periodo del 2019 i biglietti staccati erano stati pari a 2572.

A determinare il successo del Museo d’Arte per Bambini l’offerta culturale diversificata, per un totale di 15 proposte per le scuole e le famiglie suddivise in varie fasce di età. I dati in crescita riguardano infatti in particolar modo i progetti rivolti al pubblico fragile e alle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori). 

“L’offerta didattica del Museo d’arte per Bambini nasce dalla necessità di coltivare un dialogo diretto e aperto con il mondo della scuola. L’obiettivo principale è quello di rendere gli studenti i veri protagonisti dell’esperienza museale, stimolando la loro curiosità conoscitiva ed esperienziale mediante la proposta di contenuti mirati e attività laboratoriali dedicate – commenta Michela Eremita – L’offerta didattica ed educativa è stata suddivisa in aree tematiche (Collezione Museo d’arte per bambini, Santa Maria della Scala, Museo Archeologico Nazionale, Collezione Piccolomini-Spannocchi e alcune delle Mostre temporanee) che corrispondono agli ambienti museali con la loro specifica offerta artistica”. Il Museo nasce a Siena nel 1998 e fin da subito si è affermato in città con un’offerta culturale ricca di manifestazioni artistiche ed attività formative correlate dedicate al mondo dei ragazzi. Dal 2007 si è trasferito al Santa Maria della Scala, acquisendo una nuova sede, uno spazio dedicato alla sua Collezione nella sala San Leopoldo e ricoprendo la funzione di Servizi educativi all’interno del Complesso museale. “Ai bambini e alle famiglie sono dedicate attività a tema che permettono di scoprire differenti aspetti del complesso museale – racconta Eremita -. L’offerta è pensata per consentire ai genitori di vivere gli spazi museali insieme ai figli con visite interattive, giochi stimolanti e attività di laboratorio in cui sperimentare tecniche artistiche lasciando libero sfogo alla fantasia creativa dei piccoli e non solo, sono è previste anche attività con la modalità on-demand”.

Un altro aspetto particolarmente importante dell’attività del Museo d’arte per bambini è quella dedicata alla cura e alla progettazione di offerte culturali e percorsi interamente rivolti a persone in situazioni di disabilità e, più in generale, alla categorie fragili. “Da vari anni i servizi educativi offrono attività di visite museali e laboratoriali all’interno del Santa Maria della Scala, aperte a privati e a realtà associative locali operanti nel terzo settore e nel campo della disabilità. Il tema dell’accessibilità riveste un ruolo sempre più centrale e rilevante in ambito museale, nelle sue differenti declinazioni: non solo quella legata alla sfera fisico-logistica, come ad esempio le barriere architettoniche e sensoriali, ma anche quelle relative all’accessibilità economica e cognitiva”, conclude Eremita.

Tra le numerose iniziative in programma al Museo d’arte per bambini ricordiamo che fino al 10 settembre nella Sala Carlo Alberto è allestita la mostra Il profumo delle Fiabe – Rosaspina, progetto curato da Michela Eremita, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Le attività del Museo d’arte per bambini sono coordinati da Michela Eremita coadiuvata dagli educatori museali Davide Falletti, Maria Chiara Scopelliti, e Stefania Villani di Si.Ge.Ri.Co spa. L’ingresso al museo è gratuito per gli under 11, per i residenti a Siena e per il pubblico con disabilità, mentre le attività hanno un costo di 5 euro per i partecipanti.



Articoli correlati