Sfratto per morosità incolpevole: 12mila euro per aiutare le famiglie

Di Redazione | 2 Febbraio 2017 alle 13:17

Sfratto per morosità incolpevole: 12mila euro per aiutare le famiglie

Contributi fino a 12mila euro per il sostegno alle famiglie in situazioni di sfratto per morosità incolpevole

Avvalendosi dei fondi ministeriali ripartiti tra Regioni e Province e destinati ai Comuni ad alta tensione abitativa, il Comune di Siena, con una dotazione di risorse pari a 258.640 euro per il 2017, rilancia anche per quest’anno, rafforzandola, la propria azione solidale per prevenire l’esecutività degli sfratti per morosità incolpevole e sostenere gli inquilini nel reperimento di nuove soluzioni abitative.

A seguito dell’approvazione in data odierna da parte della Giunta, da domani, 3 febbraio, sarà online il bando finalizzato all’erogazione di contributi da destinare alle famiglie sottoposte a procedura di sfratto per morosità, causata della perdita, o da una consistente riduzione, della propria capacità reddituale.

I richiedenti, in possesso di un reddito Ise non superiore a 35mila euro e con valore Isee inferiore a 26mila euro, dovranno attestare che la propria condizione di morosità è imputabile a cause di licenziamento, riduzione dell’orario di lavoro, collocazione in cassa integrazione o stato di mobilità, mancato rinnovo contrattuale, cessazione di attività professionale, o comunque legate alla congiuntura economica. Sono contemplate anche le casistiche di decesso o malattia grave che abbiano effetto sul reddito familiare.

“Ci appelliamo ai proprietari coinvolti in tali circostanze – afferma l’assessore al Sociale e alla Casa, Anna Ferretti – affinché possano cogliere le opportunità concesse dal bando che permettono di ottenere un duplice risultato: dare una risposta concreta alle loro lecite richieste e non aggravare ulteriormente la situazione locativa degli inquilini morosi in un momento di difficoltà socio-economiche diffuse. Gli importi erogabili quest’anno riguardano cifre importanti che, auspichiamo, possano incentivare e agevolare il raggiungimento di tante soluzioni abitative”.

Le risorse saranno erogate secondo quattro modalità: nel caso che il proprietario dell’abitazione ritiri l’intimazione di sfratto e decida di proseguire per almeno due anni con il rapporto contrattuale già in essere, il contributo per coprire le morosità pregresse potrà raggiungere un massimo di 8mila euro.

Se il locatore accetta un rinvio dell’esecutività dello sfratto per un periodo superiore a tre mesi, potrà ricevere fino a 6mila euro a seconda dell’ammontare dei canoni delle mensilità del differimento, più una quota della morosità pregressa.

Qualora si proceda alla stipula di un nuovo contratto a canone libero, le risorse potranno essere erogate a titolo di deposito cauzionale a copertura delle prime tre mensilità dell’affitto.

La novità più importante è relativa alla possibilità di stipulare un nuovo contratto a canone concordato, che potrà riguardare sia l’alloggio oggetto di procedura di sfratto sia un’altra unità abitativa: in questo caso il contributo potrà raggiungere i 12mila euro, che saranno versati al locatore in un’unica soluzione, a copertura di tutti i canoni di locazione fino al raggiungimento della cifra erogata.

Il bando integrale e il modulo per la compilazione delle istanze saranno reperibili nel sito www.comune.siena.it, seguendo il percorso Il Comune>Servizi>Patrimonio e Politiche Abitative>Bandi e graduatorie. Le domande dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2017 e potranno essere inviate tramite raccomandata postale a/r all’indirizzo Comune di Siena – Piazza del Campo, 1 – 53100 Siena o posta elettronica certificata all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it; le stesse potranno anche essere consegnate a mano all’ufficio Posta in arrivo (Il Campo, 1).



Articoli correlati