Siena, all'incrocio tra viale Sclavo e via Fiorentina sorgerà una rotonda

Il punto in Consiglio comunale grazie all'interrogazione di Per Siena: il semaforo intanto rimosso poichè non a norma col codice della strada. La nuova rotatoria è prevista dal Piano Operativo all’interno dell’area

Di Redazione | 10 Dicembre 2021 alle 16:39

Siena, all'incrocio tra viale Sclavo e via Fiorentina sorgerà una rotonda

Viabilità all’incrocio tra viale Achille Sclavo e via Fiorentina, sono previste importanti novità. Vanni Griccioli, Massimo Mazzini e Pierluigi Piccini (Per Siena) in un’interrogazione presentata oggi in Consiglio chiedono informazioni in merito alla rimozione dei semafori all’incrocio tra viale Achille Sclavo e via Fiorentina e che, come illustrato dal consigliere Griccioli “gestiva in sicurezza il traffico veicolare e l’attraversamento pedonale sia degli abitanti della zona sia dei lavoratori, grazie ad un pulsante che permetteva la prenotazione del passaggio sulle strisce facendo diventare rossi i semafori, bloccando così le auto”.

Griccioli ha, quindi, chiesto, di conoscere “le motivazioni che ne hanno determinato la rimozione; se ci sia l’intenzione di installarne di nuovi, e quali altri dissuasori di velocità e strutture di messa in sicurezza sono stati scelti e installati”. Il vice sindaco Andrea Corsi ha risposto che “fino alla sua dismissione, l’impianto semaforico di Via Fiorentina ha funzionato con una modalità che non è a norma secondo il Codice della Strada”. Spiegando che “come da art. 41 Cds e artt. 158-169 del Reg. attuazione: un impianto non può essere a lampeggio per l’intera giornata ed entrare in funzione con tutte le lanterne veicolari in rosso (tutto rosso semaforico) alla chiamata pedonale. Per tale motivazione la ditta Citelum, che ha in gestione gli impianti semaforici comunali, non ha preso in carico in quanto non certificabile ed ha eseguito, su richiesta del Comune, negli ultimi anni solo le riparazioni necessarie al funzionamento. A differenza degli altri, quello di Fiorentina-Sclavo non è stato ammodernato con le nuove tecnologie ed ora risulta a fine ciclo vitale perché non sono reperibili sul mercato i pezzi di ricambio, oramai fuori produzione”.

Per ripristinarlo sarebbe quindi “necessario sostituirlo e prevedere un funzionamento a fasi semaforiche che penalizzerebbe notevolmente la viabilità veicolare. Corsi ha quindi proseguito che “la soluzione migliore in termini di viabilità veicolare e mobilità pedonale è, secondo l’Amministrazione, la trasformazione a rotatoria dell’intersezione. In attesa di questo intervento è stato deciso di eliminare l’impianto che resta però funzionante solo a chiamata pedonale, visto la presenza a soli 70 metri, dell’attraversamento pedonale rialzato di via Fiorentina di recente realizzazione che consente il passaggio dei pedoni in sicurezza, aggravando di poco i tempi di percorrenza pedonale a fronte di un importante aggravio della fluidità veicolare che sarebbe determinato dal funzionamento dell’impianto a fasi semaforiche”. La nuova rotatoria è prevista dal Piano Operativo all’interno dell’area. “In attesa di una specifica definizione di tale intervento – ha concluso – per favorire l’attraversamento di via Fiorentina da parte degli utenti che risultano maggiormente danneggiati, dalla scelta effettuata, in termini di percorrenza pedonale ovvero provenienti o diretti verso la strada di Peragna e la fermata del TPL “Bivio di Peragna”, sarà valutata la realizzazione di un attraversamento pedonale luminoso (APL) in viale Sclavo in corrispondenza dell’intersezione. Questo sarà predisposto per l’utilizzo del contributo 2022 in materia di efficientamento energetico e mobilità sostenibile, analogamente a quanto fatto per il contributo 2021 con il quale è prevista la realizzazione di 12 APL”. Griccioli si è dichiarato “sostanzialmente soddisfatto”, affermando di “restare in attesa che tutti gli interventi illustrati vengano concretizzati perché questa è un’intersezione a scorrimento di traffico molto elevata, nonché fortemente utilizzata anche dai pedoni”.



Articoli correlati