Concluso il campionato senza aver aggiunto i playoff, il Siena Fc pensa ormai alla nuova stagione. Confermato il direttore sportivo Simone Guerri che ha parlato per la prima volta di futuro, sottolineando che l’obiettivo serie C, dichiarato pochi giorni fa dal presidente bianconero, potrebbero essere a lungo termine.
“Non è stato dichiarato che dobbiamo vincere il campionato, l’ambizione c’è, ma se non vinciamo non è un fallimento. La parola che viene ripetuta è lungo termine, quindi quando saremo pronti. Non c’è stato ufficialmente un incontro per la mia conferma, da dicembre in poi siamo andati a lavorare sulla stagione che verrà quindi è stato naturale”.
Tempo anche di bilanci per il campionato appena concluso, tra difficoltà e scelte condizionate dal passaggio di proprietà. “Se una squadra da maggio a ottobre non ha una guida e non ha soldi in cassa le persone che sono dentro si guardano in faccia e capiscono la situazione così decidono di confermare i giocatori su cui si crede in qualità morali. Ci scusiamo con i tifosi per le prestazioni, purtroppo quest’ anno era percepito da tutti come di transizione”.
Primo passo per ripartire: la scelta del nuovo allenatore. La società sembra avere le idee chiare sul profilo del mister, ma ancora le voci sui diversi nomi non trovano la conferma, che dovrebbe arrivare nel giro di poche settimane secondo il direttore. Da lì poi si partirà per la costruzione della squadra.
“Una figura che conosca l’inglese, che faccia un calcio offensivo e di dominio del gioco. Un tipo di allenatore che sia attento al settore giovanile. Maccarone può rispettare questi requisiti, così come Brando e Bellazzini. Spero che ci sarà l’annuncio entro qualche settimana, prima c’è e meglio lavoriamo. Il ritiro è confermato a Siena.”