Siena, in Fortezza un weekend dedicato a malattie cardiache e prevenzione

1-2 aprile "A scuola di cuore", pensato da tre associazioni cittadine per sensibilizzare al tema della prevenzione delle malattie cardiache, corretta alimentazione, pratica sportiva, primo soccorso, donazione sangue e organi.

Di Redazione | 31 Marzo 2023 alle 19:15

Siena “A Scuola di Cuore” debutto nel fine settimana l’evento dell’omonima associazione pensato per sensibilizzare al tema della prevenzione delle malattie cardiache, corretta alimentazione, pratica sportiva, primo soccorso, donazione sangue e organi.

Lanciato dall’omonima neonata associazione A Scuola di Cuore l’evento di presentazione si rivolge a tutta la cittadinanza ma in particolare ai giovani, alle famiglie e alle scuole per far comprendere l’importanza di uno stile di vita corretto basato su una sana alimentazione e una giusta attività sportiva e fornire informazioni sul primo soccorso, l’utilizzo di un defibrillatore fino ad arrivare a risvegliare l’interesse verso la donazione del sangue e degli organi.

Il 1 e 2 aprile in Fortezza Medicea si alterneranno dimostrazioni, incontri e prove gratuite di sport, danza e altre attività inerenti i temi trattati per portare a conoscenza delle possibilità che il territorio offre in termini di prevenzione e salute per la malattie cardiache. Test sanitari, incontri con i medici di Medicina dello Sport, corsi di primo soccorso, pratiche sportive, incontri con nutrizionisti e stand di prodotti per una sana alimentazione si alterneranno per una conoscenza ravvicinata con la cittadinanza.

L’iniziativa è anche indirizzata ad un progetto di informazione da svolgere nelle scuole con l’intento di far conoscere e comprendere l’importanza di uno stile di vita corretto basato su una sana alimentazione e una giusta attività sportiva, fornendo informazioni di comportamento per un primo soccorso con l’utilizzo di defibrillatore fino ad arrivare a risvegliare l’interesse verso la donazione del sangue e degli organi.

In particolare nelle giornate del 1 e 2 aprile c/o la Fortezza Medicea ci saranno una serie di iniziative sportive gestite dalle associazioni affiliate ASC Sport, incontri con i medici di Medicina dello Sport e attività di informazione compreso corsi di 1° soccorso.

“Per la prima volta l’iniziativa vede coinvolte tre associazioni locali, Siena Cuore, Asc e Aido, le quali hanno portato avanti questo progetto per sensibilizzare sui corretti stili di vita corretti e le malattie cardiovascolari – spiega Juri Gorelli, di Siena Cuore – vogliamo partecipare per sensibilizzare le persone a come intervenire quando c’è bisogno, faremo vedere cosa si fa quando una persona ha un arresto cardiaco, e come si usa un defibrillatore, strumento salva vita”.



Articoli correlati