“Siena Rock’n’Roll Swingers”, la due giorni di musica e balli del programma di “Tutto il Capodanno di Siena”

Capodanno in Piazza del Campo a Siena

Dal rock’n’roll allo swing, dal jazz al beat italiano, dal folk e dal country al blues, passando dallo ska e dal rocksteady jamaicano, per un viaggio simbolico che attraversa oltre settant’anni di musica, mode e tendenze tra grandi classici e suggestive contaminazioni. Sono questi gli ingredienti scoppiettanti del menù del “Siena Rock’n’Roll Swingers”, la due giorni di musica e balli del programma di “Tutto il Capodanno di Siena” che vedrà, ancora una volta, protagonista indiscussa dei festeggiamenti Piazza del Campo con una maratona di band e gruppi all’insegna dell’allegria e del divertimento.

L’offerta musicale di “Siena Rock’n’Roll Swingers” va oltre le precedenti edizioni del Capodanno, con un programma che parte sin dal mezzogiorno di sabato 31 per giungere alla notte fonda del 1° gennaio e riprendere nella tarda mattinata di domenica fino alle ore del primo pomeriggio. “Una scelta – come afferma l’assessore al Turismo, Sonia Pallai – che tiene conto dell’eterogeneità del pubblico, in termini di gusti e di scelte delle modalità di partecipazione alle varie proposte. Suoni soft e tonalità da sottofondo accompagneranno chi vorrà godersi il pranzo in Piazza del Campo nelle giornate di sabato e domenica, mentre i ritmi più coinvolgenti ed esplosivi scandiranno le ore prossime alla mezzanotte e i momenti clou dei festeggiamenti. Sono tutti gruppi e band locali di indiscussa qualità artistica che confermano, anche da questo punto di vista, la vivacità e la forza del territorio senese, che non ha assolutamente bisogno di grandi nomi per ottenere visibilità e rendersi appetibile agli occhi di un target di ambito nazionale”.

La scaletta dei live di sabato parte a mezzogiorno con le sonorità acustiche e il jazz raffinato dei “Moon Rays Quartet” e prosegue, dalle 19 alle 20, all’insegna del talento dei giovani del “Siena Jazz Ensemble”. A seguire, il repertorio blues e country della grande tradizione americana eseguito dai “Diavoli Blu” e, dalle 21.15 circa, la musica indie e folk dei “La Gerberette”. L’escalation di ritmo e divertimento proseguirà con il rock’n’roll anni ’50 e il boogie dei “The Shakers” e toccherà l’apice con lo “spaghetti rock’n’roll” grintoso e graffiante de “I Jaguari” che accompagnerà il brindisi degli auguri all’arrivo del nuovo anno.

La festa proseguirà con il trascinante suono ska, rocksteady e reggae di impronta jamaicana dei “The Uppertones feat. Larry mc Donald & Dave Hillyard” e, dalle 2 alle 4 di mattina, si avvierà alla conclusione con il dj-set su vinili del “B-Side Vinyl Quartet”. Per allietare anche l’inizio del 2017, dalle 12 alle 15 di domenica il programma prevede l’esecuzione di un’altra formazione degli allievi della Fondazione Siena Jazz.

 “Siena Rock’n’Roll Swingers” è un’iniziativa, a ingresso libero, del Comune di Siena promossa dall’associazione di promozione sociale “The B-Side” e realizzata in collaborazione con l’associazione di esercenti “Il Campo” e il contributo di Banca MPS. Per informazioni contattare i numeri mobili 338 7365036 o 339 3476872, il fisso 0577 292128-206, oppure consultare la pagina facebook Siena Rock’n’Roll Swingers o il sito di promozione turistica www.enjoysiena.it.

Lusini Gas
Estra
Cotas Radio Taxi
Electronic Flare
Siena Motori
Europa Due
Siena Bureau
Terre Cablate
Centro Farc
Chianti Banca