"Tagliando" per il meccanismo di sgancio del canape

Di Redazione | 1 Giugno 2022 alle 16:30

"Tagliando" per il meccanismo di sgancio del canape

L’attenzione per ogni particolare fa parte dell’organizzazione del Palio. Il comune di Siena, questa mattina ha predisposto un collaudo particolare di tutto il meccanismo dello sgancio del canape.

La verifica viene fatta sempre, ma questa volta è stato fatto tutto con più accuratezza proprio perché per due anni non è stato usato nulla. Nei locali di Cerchiaia, dove viene anche custodito il tufo che viene steso nell’anello di Piazza, è stato montato il verrocchio e la stella per provare il canape nuovo, più pesante.

Durante tutta la stagione di addestramento infatti, nelle piste di Mociano e Monticiano, il comune ha sperimentato un canape più pesante con un circonferenza di oltre sette centimetri. Negli anni la preparazione dei cavalli è molto migliorata e tutti scattano veloci nel momento del via, portandosi dietro il canape che poi ha come un effetto elastico sulle gambe degli stessi cavalli.

Per ovviare a questo inconveniente, è stato provato un canape più pesante che possa quindi scendere più velocemente evitando incidenti. Insomma, si è trattato di una sorta di “tagliando” del verrocchio.



Articoli correlati