Teatri di Siena, “Il misantropo” con Fausto Cabra sul palco dei Rinnovati

Nuovo appuntamento del cartellone “Sipario Rosso” da venerdì 27 a domenica 29 marzo

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite
Teatri di Siena, “Il misantropo” con Fausto Cabra sul palco dei Rinnovati

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Un lavoro a sei mani tra Andrée Ruth Shammah, Luca Micheletti e Valerio Magrelli, incentrato sull’elogio semantico della parola e della sua musicalità, con Fausto Cabra padrone della scena. È “Il misantropo” di Molière, al Teatro dei Rinnovati da venerdì 27 a domenica 29 marzo per il cartellone “Sipario Rosso” della stagione 2025/2026 dei Teatri di Siena diretta da Vincenzo Bocciarelli. Sabato 28 marzo alle ore 18.30 la compagnia incontrerà il pubblico nel foyer del teatro.

Fausto Cabra è un Alceste, qui in costume scuro, al centro di un mondo popolato da personaggi vestiti nella stessa foggia ma in colori pastello diversi tra loro, a simboleggiare una società variegata nella forma ma omologata nella sostanza. Accanto a lui una straordinaria compagnia. In scena c’è la “disperata vitalità” di un uomo solo davanti al potere, solo davanti ai benpensanti. L’uomo folle che è deriso dalla società, ma in realtà è l’unico capace di cogliere la follia di chi lo circonda. Vorrebbe isolarsi nei suoi ideali ma la sua amata non è disposta a seguirlo. È la commedia dell’impossibilità di esprimersi liberamente quando si è preda delle passioni. Un dramma comico e umanissimo, commovente e feroce, sull’incomunicabilità e sul corto circuito terribile e risibile che genera.

“Non c’è volontà di giudizio – sottolinea il regista Andrée Shammah –; nessuno ha ragione, nessuno ha torto, la trama stessa si compone dall’evoluzione delle posizioni di ciascun personaggio. E credo stia proprio in quest’assenza di giudizio e nell’esplorazione dei diversi punti di vista la vera essenza del teatro, e dunque il mio omaggio a uno dei più grandi autori di tutti i tempi.”

“Il misantropo”, prodotto da Teatro Franco Parenti e Fondazione Teatro della Toscana, sarà in scena sul palco dei Rinnovati venerdì 27 e sabato 28 marzo alle ore 21 e domenica 29 marzo alle ore 17. La regia è di Andrée Ruth Shammah; sul palco Fausto Cabra con Marco Balbi, Bea Barret, Manuel Bonvino, Angelo Di Genio, Filippo Lai, Margherita Laterza, Francesco Maisetti, Edoardo Rivoira, Emilia Scarpati Fanetti, Andrea Soffiantini e la partecipazione di Corrado D’Elia. La traduzione è di Valerio Magrelli, il progetto e la collaborazione alla traduzione sono di Andrée Ruth Shammah e Luca Micheletti; le scene sono di Margherita Palli, i costumi di Giovanna Buzzi, le luci di Fabrizio Ballini, le musiche di Michele Tadini e la cura del movimento di Isa Traversi. L’assistente alla regia è Diletta Ferruzzi, l’assistente scenografo è Marco Cristini, la seconda assistente scenografa è Matilde Casadei, il pittore scenografo è Santino Croci, il direttore di scena è Mattia Fontana, la macchinista è Irene Borgatti, l’elettricista è Toni Martignetti, il fonico è Marco Introini, la sarta è Alessia Di Meo e la truccatrice è Sofia Righi. Le scene sono costruite presso il laboratorio del Teatro Franco Parenti; i costumi sono realizzati da LowCostume, in collaborazione con la sartoria del Teatro Franco Parenti diretta da Simona Dondoni.

Info e biglietti: per tutte le informazioni sugli spettacoli, i biglietti e la stagione teatrale è possibile consultare il sito dei Teatri di Siena (www.teatridisiena.it).



Articoli correlati