Un San Valentino all'insegna dell'arte a Siena con "Febbraio al Museo"

Di Redazione | 12 Febbraio 2018 alle 12:12

Un San Valentino all'insegna dell'arte a Siena con "Febbraio al Museo"

Entrata gratuita al Museo Civico di Palazzo Pubblico, Santa Maria della Scala e Palazzo Chigi Saracini mentre in serata ‘Poesia in Museo’ celebra San Valentino con le rime di Cecco Angiolieri

A Siena nel giorno di San Valentino l’amore è grande protagonista, soprattutto quello per l’arte in tutte le sue sfumature. Si inizierà mercoledì 14 febbraio alle ore 10 presso il Museo Civico di Palazzo Pubblico con una giornata dove si potrà conoscere tutte le grandi opere del passato. Grazie ad un’esclusiva entrata a ingresso libero si potrà visitare le suggestive sale del Museo, scoprendo tutte le maggiori opere ivi contenute: dalla ‘Maestà’ al ‘Guidoriccio da Fogliano’ di Simone Martini, custoditi nella Sala del Mappamondo, fino alle allegorie storiche del ‘Buon Governo’ di Ambrogio Lorenzetti. Per informazioni sul percorso è possibile contattare i numeri 0577 292420 -226, o inviare una mail a museocivico@comune.siena.it.

La scoperta dei tesori di Siena continuerà, sempre alle ore 10, anche al Santa Maria della Scala, dove si potrà ammirare gratuitamente le bellezze custodite nell’Antico Spedale senese. Per informazioni e per prenotare la visita è possibile telefonare ai numeri 0577 286300 o 0577 534504. Gli appassionati di piante e fiori invece potranno recarsi all’Orto Botanico di Siena, in Via Mattioli, dalle ore 10 e fino alle 16.30 per ammirare da vicino le specie vegetali e gli habitat naturali custodite nel giardino verde di Siena. L’itinerario è a pagamento per gli adulti mentre è gratuito per i bambini, per informazioni sui costi e sul percorso è possibile chiamare i numeri 3384696296 o 339 1125987 e scrivere a morimando@proeco.it.

Porte aperte a tutti a San Valentino anche nel Palazzo Chigi Saracini, in Via di Città, dove i segreti della famiglia Chigi Saracini e dei suoi successori saranno svelati ai visitatori, dalle ore 11.30, attraverso le opere custodite nelle sale dell’attuale sede dell’Accademia Musicale Chigiana, con l’itinerario lungo i corridoi e le stanze affrescate dello storico Palazzo per scoprire le testimonianze e le collezioni artistiche conservate fino a oggi dalla nobile famiglia senese. Per maggiori informazioni e per prenotare la visita a Palazzo Chigi è possibile contattare i numeri 366 8642092, 0577 22091 o scrivere una email a visite@chigiana.it.

‘Il Buono e Cattivo Governo’ di Ambrogio Lorenzetti sarà il grande protagonista alle ore 15 con un percorso guidato e gratuito in cui guide d’eccezione sveleranno la storia e gli aneddoti politici legati al Governo dei Nove. La visita è su prenotazione e l’entrata è riservata a un gruppo massimo di 25 persone. Per le prenotazioni è possibile contattare i numeri 0577 292614 – 15 o scrivere a ticket@comune.siena.it. Alle ore 18 infine il Museo Civico di Palazzo Pubblico celebra San Valentino e tutti gli innamorati con ‘Poesia in Museo’, il secondo incontro dedicato alla poesia degli artisti senesi e del territorio toscano. L’evento, ospitato nella Sala del Mappamondo sarà un viaggio nella magia dei versi in compagnia delle parole e dei versi di Enrico Giannelli sulle rime di Cecco Angiolieri, che saranno accompagnate dalle letture teatralizzate di Lucia Pelosi e Altero Borghi. L’evento è gratuito e non è necessaria la prenotazione, per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 0577 292420-226, o scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica museocivico@comune.siena.it.



Articoli correlati