Un Tubo chiuso tre giorni dalla Municipale: “Accanimento”

“Chiuso per troppa buona musica”, ancora problemi per il locale Un Tubo

E’ il locale Un Tubo l’esercizio commerciale chiuso per tre giorni dalla Polizia Municipale (LEGGI l’articolo) per ” la reiterazione di violazioni nello svolgimento di attività di pubblico spettacolo senza le regolari autorizzazioni”.

Un Tubo è uno dei locali che vanno per la maggiore tra coloro che amano la musica dal vivo di buon livello. Ha aperto tre anni e mezzo fa e da allora ha attraversato vicissitudini di ogni tipo.

“Abbiamo aperto come circolo culturale per poter fare musica di buon livello in città – spiegano i titolari – ma fin da subito abbiamo dovuto affrontare ogni tipo di controllo. In un primo tempo le irregolarità che ci venivano imputate erano anche di tipo strutturale. Fummo costretti a chiudere. Ci siamo quindi messi in regola e abbiamo riaperto nel periodo della campagna elettorale, ripartendo come regolare pubblico esercizio e relativa licenza. In quel periodo l’amministrazione si era impegnata a dare spazio alla musica a Siena, assecondando le richieste di molti appassionati e tantissimi giovani. Fu detto che il Comune avrebbe rivisto al più presto il regolamento che attualmente permette di fare solo quattro serate di musica dal vivo a chi non ha licenza di pubblico spettacolo, ma questa licenza il Comune non la rilascia. Dallo scorso mese di ottobre sono ripresi i problemi: un esposto dei vicini e controlli continui dei vigili urbani. Un accanimento che ci sta togliendo la voglia di portare avanti un progetto in cui noi crediamo e che molti giovani condividono. Non vogliamo avere nulla che non ci spetti, ma vorremmo che fosse rispettata la parola data di rivedere un regolamento che limita in maniera importante lo svago a Siena. Saremmo disposti a metterci in regola con le nuove norme, se queste venissero fatte. Ma così non possiamo andare avanti. L’idea di chiudere definitivamente si sta facendo sempre più una realtà”.

Estra
Electronic Flare
Centro Farc
Terre Cablate
Siena Bureau
Europa Due