18.3 C
Siena
giovedì, 9 Luglio 2020
Home Cronaca Video inno di Mameli per il 2 giugno, Mattarella si congratula con...

Video inno di Mameli per il 2 giugno, Mattarella si congratula con l’accademia Chigiana

Il presidente della Repubblica ha scritto una lettera al direttore artistico maestro Nicola Sani

L’inno di Mameli e 108 musicisti riuniti in una sola voce. È il messaggio speciale che attraverso un video l’Accademia Chigiana di Siena, storica realtà d’eccellenza musicale italiana, ha messo a disposizione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che lo ha inoltrato a tutta la rete diplomatico-consolare all’estero e agli Istituti Italiani di Cultura quale augurio speciale in occasione della Festa della Repubblica di domani 2 giugno, perché possa giungere a tutti i Paesi del mondo.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto ringraziare con una lettera il direttore artistico dell’accademia, Nicola Sani: “Gentile Maestro Sani, la ringrazio per avermi trasmesso il video dell’Accademia Musicale Chigiana, istituzione di antico e riconosciuto prestigio. Vedere insieme maestri affermati e giovani allievi suonare – seppure a distanza — l’inno d’Italia è di grande suggestione e sicuro conforto, in una fase dolorosa della nostra nazionale, segnata però da grande spirito di solidarietà. Solidarietà anche tra le generazioni di cui il video è un pregevole esempio. Sono sicuro il vostro video rappresenterà all’estero il volto autentico del nostro paese. La prego pertanto di far giungere ai promotori e a tutti i musicisti che hanno partecipato all’iniziativa i miei complimenti e gli auguri più sentiti”.

 

Errebian
All Clean Sanex
Estra
Terre Cablate
Pubblicità
Pianigiani Rottami
Errebian
Estra
All Clean Sanex
Errebian
All Clean Sanex
Estra

Ultime Notizie

Video inno di Mameli per il 2 giugno, Mattarella si congratula con l’accademia Chigiana

I teatri senesi ripartono in sicurezza con gli spettacoli dal vivo

Dopo l’apertura dei musei cittadini la cultura senese riparte da un ricco programma di eventi estivi che si svolgeranno dal 9 luglio al 9...

Al via in Fortezza la mostra del Creative Photo Awards