A Siena il cinema è per tutti grazie a "DirSI"

3 serate di cinema estivo per favorire la piena integrazione

Di Giuseppe Saponaro | 3 Luglio 2021 alle 8:42

A Siena il cinema è per tutti grazie a "DirSI"

C’è un cinema nuovo. Integrato, per tutti. Sotto il cielo stellato di Siena nasce “Riesco Ovunque”: un’idea innovativa.

Spazio DirSI – Disabilità in rete a Siena- presenta la rassegna cinematografica Riesco Ovunque – Cinema per tutti – a cura dell’Associazione culturale Visionaria, partner della rete Spazio DirSI.

Un’iniziativa inedita nella provincia: tre serate di cinema all’aperto con accessibilità universale ad ingresso gratuito in tre luoghi speciali del nostro territorio, con proiezioni sottotitolate per persone con disabilità uditiva e con audio descrizione per persone con disabilità visiva, quest’ultima fruibile grazie all’app MovieReading scaricabile gratuitamente da AppStore o Google Play .

La rassegna, che fa parte della serie di eventi inclusivi della rete di Spazio DirSI, è aperta a tutta la cittadinanza, è realizzata in collaborazione con il Cinema Garibaldi di Poggibonsi, Il Giardino Segreto – Area Verde Camollia 85 , la Cooperativa del Teatro Povero di Monticchiello e con il Patrocinio del comune di Pienza.

Questi gli appuntamenti in programma: “La pazza gioia” di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti – 8 Luglio ore 20:45 Area Verde Camollia – Giardini del Tribunale di Siena Via del Romitorio (accesso universale da Via Camollia 85); “Figli” di Giuseppe Bonito con Valerio Mastandrea Paola Cortellesi e Stefano Fresi -10 Luglio ore 21:15 Monticchiello (fraz. Pienza ) – Via del Piano. Il 13 Luglio ore 21:00 Auditorium Cinema Garibaldi – Poggibonsi l’ultimo appuntamento.

Per la partecipazione alle proiezioni è necessaria la prenotazione tramite: email a spazioinformarsi@spaziodirsi.it Tel : 0577 40052 Lun- Mar -Mer e Ven 9:00 – 13:00 Mer e Gio 14:00 – 18:00 Altre info su www.spaziodirsi.it e sulla pagina Facebook di Spazio DirSI.

Non resta che godersi l’estate e il cinema.

Giuseppe Saponaro

Giornalista pubblicista da oltre 15 anni, si occupa di comunicazione nel pubblico impiego. Ha lavorato in Italia e all'estero. Si dice onorato di risiedere a Siena, città che vede crescere i suoi figli. Parla e scrive di sport ed attualità: nel suo passato radio e carta stampata. Nel presente il web.



Articoli correlati