Accademia Chigiana, presentata la 100° edizione della stagione concertistica "Micat In Vertice"

20 straordinari appuntamenti con le grandi star della musica, che hanno fatto la storia dell'Accademia Chigiana, celebrano la nascita di una delle più antiche stagioni di concerti d'Italia

Di Redazione | 5 Ottobre 2022 alle 14:30

Accademia Chigiana, presentata la 100° edizione della stagione concertistica "Micat In Vertice"

Risplende sulla cima con luminosa eleganza da 100 anni la stella della Micat In Vertice”, la storica stagione di concerti organizzata a Siena dall’Accademia Chigiana, che celebra nel 2022-2023 la sua 100a edizione. Inaugurata nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini il 22 novembre 1923 dal Conte Guido Chigi Saracini con la Cantata “A Siena”, composta per il Conte da Marco Enrico Bossi su versi di Ezio Felici, nel suo percorso secolare la Micat In Vertice ha presentato le figure di maggior rilievo della storia della musica del Novecento, quali Arthur Rubinstein, Alfred Cortot, Paul Hindemith, Sergej Prokof’ev, Vladimir Horowitz, Andrés Segovia, Daniel Barenboim, David Ojstrakh, Maurizio Pollini, Svjatoslav Richter, Martha Argerich, Quartetto Alban Berg, Krystian Zimerman e moltissimi altri.

Con uno straordinario cartellone di 20 appuntamenti che si svolgeranno dal 18 novembre al 12 maggio 2023, la stagione concertistica onora la visione del grande mecenate Guido Chigi Saracini, fondatore dell’Accademia Chigiana, il cui lungimirante progetto ha attraversato un secolo giungendo al tempo presente sempre fedele a se stesso. Siena, Micat In Vertice e Accademia Chigiana: un insieme inscindibile che ha profondamente caratterizzato la storia del Novecento musicale e l’attualità del XXI secolo in un legame unico tra storia, bellezza, tradizione, innovazione e internazionalità.

I concerti che compongono il cartellone dei 100 anni di una delle più antiche stagioni d’Italia avranno luogo nei Teatri di Siena, grazie all’intensa collaborazione con il Comune di Siena; 2 i concerti nella Cattedrale, grazie alla collaborazione con l’Opera della Metropolitana. Una sequenza di straordinari solisti di fama mondiale, grandi orchestre, prestigiosi ensemble, giovani talenti e nuove proposte che annodano i fili del presente musicale con quelli di un glorioso passato.

“È con soddisfazione che presentiamo il cartellone della 100ª edizione della stagione Micat In Vertice, che costituisce un riferimento nel panorama musicale italiano e internazionale, afferma il Presidente dell’Accademia Chigiana, Carlo Rossi. Le origini di questa tradizione si inseriscono nella divulgazione della musica vocale e strumentale di inizio Novecento. Avere l’onore di tramandare – pro tempore – questa grande intuizione del conte Guido Chigi Saracini, assieme all’altissimo livello che da sempre caratterizza la propria proposta musicale ci pone in una favorevole prospettiva di promozione della cultura. L’edizione numero 100 presenta un cartellone ricco di appuntamenti con interpreti di alto profilo internazionale che testimonia la capacità di mantenere nel tempo un ruolo di rilievo tra le istituzioni concertistiche del nostro Paese. La stagione è nata cento anni fa con l’intento di arricchire la vita musicale della città e per attrarre a Siena un pubblico internazionale. La Chigiana continua ad essere custode della grande tradizione musicale che coniuga studio e diffusione della grande musica presso le nuove generazioni”.

La stagione n.100, i cui protagonisti sono tutti grandi interpreti di fama internazionale legati alla storia dell’Accademia Chigiana, si apre festosamente con una settimana inaugurale, attorno alla data tradizionale del 22 novembre. Inaugurazione il 18 novembre al Teatro dei Rinnovati di Siena con il ritorno alla Chigiana dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, tra le più prestigiose e affermate orchestre del mondo, con la direzione di Sir Antonio Pappano. Ospite speciale la violinista georgiana Lisa Batiashvili, Premio Chigiana nel 2009, virtuosa tra le più acclamate a livello mondiale, che eseguirà una delle pagine più conosciute dagli appassionati di musica: il Concerto per violino in re maggiore op.61 di Ludwig van Beethoven. Il secondo tempo sarà dedicato a un altrettanto celebre capolavoro: la Sinfonia n.2 in do maggiore op.61 di Robert Schumann.

“Il concerto inaugurale della 100a edizione della Micat In Vertice – dichiara Nicola Sani, Direttore Artistico dell’Accademia Chigiana – consolida il rapporto con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che ritorna a Siena con la direzione di Sir Antonio Pappano, dopo il meraviglioso concerto in Piazza del Campo dello scorso anno, per celebrare un anniversario di grande importanza per l’intero mondo della musica. Sono molto riconoscente nei confronti del Sovrintendente e Direttore artistico Michele Dall’Ongaro per avere voluto nuovamente testimoniare la sua amicizia nei confronti dell’Accademia Chigiana di Siena e per aver reso possibile questo magnifico e significativo evento”.

“La 100a stagione di Micat In Vertice – prosegue Sani – festeggia quest’anno il raggiungimento di un prestigioso traguardo, consolidando la visione impressa dalle origini costantemente ispirata alla qualità assoluta e alla pluralità delle proposte musicali, dalla musica barocca alle nuove sonorità del nostro tempo, con la presenza di straordinari interpreti, formazioni strumentali di grande prestigio e giovani talenti formatisi nei corsi estivi dell’Accademia Chigiana. Un traguardo al cui raggiungimento tutta l’Accademia Chigiana ha lavorato con grande impegno e dedizione, profondamente consapevole del valore e del prestigio dell’istituzione nel mondo di oggi. La Micat In Vertice è una stagione rivolta a tutti gli appassionati di musica classica che da cento anni arricchisce considerevolmente nel corso dell’anno l’offerta culturale del nostro paese e di Siena, esempio unico di città che oltre alle bellezze artistiche e architettoniche costituisce un palcoscenico di assoluto livello internazionale per la grande musica. La peculiarità della programmazione dell’edizione n.100 della Micat In Vertice è di valorizzare il proprio percorso in relazione a quello della Chigiana, riportando a Siena per questa storica occasione i massimi interpreti ed autori del nostro tempo, quali Mischa Maisky, Gidon Kremer, Gil Shaham, Sol Gabetta, Lisa Batiashvili, il Quartetto Hagen, Matthias Goerne e molti altri, che sono profondamente legati all’Accademia e presentando giovani talenti formatisi nelle ultime edizioni dei corsi estivi”.

“Il raggiungimento del centenario della Micat In Vertice – dichiara Angelo Armiento, Direttore Amministrativo dell’Accademia – è motivo di grande orgoglio non solo per la Chigiana, ma per la città di Siena e per il mondo musicale intero. Il cartellone 2022-2023, che si svolgerà all’interno dei teatri cittadini, grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Siena cui va il nostro ringraziamento, sarà più che mai reso accessibile a tutte le fasce di pubblico, grazie alle offerte speciali per abbonati, giovani e studenti, in modo da continuare nell’opera di divulgazione della grande musica, come nella mission istituita dal fondatore, consolidando la consuetudine a vivere gli spazi di socialità cittadina che sono indispensabili per formare una vera comunità”.

“Un cartellone ricco che ancora una volta certifica l’eccellenza di questa grande istituzione senese – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella Albino – la Micat 2022-2023 offrirà al pubblico delle magnifiche occasioni per tornare a vivere la grande musica classica dal vivo. Prosegue la sinergia con l’amministrazione comunale nel nome della cultura e delle radici del nostro territorio così ricco di storia e di valori. Il nostro auspicio come amministratori è che non manchi il pubblico delle grandi occasioni e che la nostra città colga lo stimolo offerto ancora una volta dall’Accademia Chigiana”.



Articoli correlati